Quasi 2 milioni di euro…per l’esattezza 1.992.330.30 per realizzare l’opera che domani viene presentata. Sarà questo uno dei leitmotiv della campagna elettorale da parte dell’amministrazione comunale uscente.
E’ esplicita il sindaco di Brolo quando, dando voce all’iniziativa legata alla presentazione del progetto del nuovo Alberghiero evidenzia che “Neanche 1 euro di mutuo graverà sulle tasche dei cittadini di Brolo…Noi siamo diversi”.
Quasi a fare la differenza tra modi diversi di amministrare.
Irene Ricciardello è soddisfatta per il risultato raggiunto, per il finanziamento acquisito seguendo un tortuoso e complesso iter, per quel che sarà il nuovo istituto scolastico nel futuro brolese, anche sotto il profilo economico.
“Sarà un’opera – dice il sindaco – realizzata a totalmente a carico del Ministero; un finanziamento ottenuto dalla mia amministrazione con il quale finalmente completeremo il secondo e il terzo piano dell’istituto alberghiero. Ci saranno spazi anche per creare nuovi indirizzi scolastici, e su questo stiamo già parlando con la dirigente del “Comprensivo” del Merendino che gestisce la struttura scolastica. Penso ai nuovi indirizzi legati alla nautica, con il porto vicino, e che si sviluppano sulle professionalità legate anche alla ristorazione a bordo, ma – conclude il sindaco – è importante evidenziare che neanche 1 euro di mutuo graverà sulle tasche dei cittadini di Brolo…Noi siamo diversi”.
Un passaggio cardine che proietta l’evento di domani nella già avviata campagna elettorale dove molto si dibatterà – ancora – sui mutui e sui conti del comune brolese e su come, “la necessità di rimetterli in ordini – afferma Irene Ricciardello – ha creato una situazione di blocco nella vita amministrativa locale, della quale pur non avendo responsabilità, politicamente stiamo rispondendone ai cittadini“.
Tornando all’Alberghiero.
Domani venerdì 22 marzo, alle ore. 11,30 nei Saloni dell’Istituto Alberghiero di Brolo avverrà la presentazione del progetto del nuovo istituto scolastico.
Interverranno la prof.ssa Bianca Fachile, dirigente dell’I.C. Merendino – Alberghiero di Brolo, gli onorevoli Roberto La Galla, Bernardette Grasso e Nino Germanà, il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello e l’assessore comunale Marisa Bonina.
L’assessore Marisa Bonina che ha avuto un ruolo determinate nel seguire il progetto ha evidenziato, ancora una volta, il’importanza strategica, in tema di progettazione svolta dall’ufficio tecnico comunale diretto dall’ingenger Basilio Ridolfo.
Per la cronaca il progetto finanziato rientra tra i nove progetti finanzianti nel comprensorio tirrenico-nebroideo che riguardano oltre quello di Brolo anche altri siti come quelli di Gioiosa Marea, Capo d’Orlando, Caprileone, Montagnareale, Ucria e San Marco d’Alunzio.
Ed è proprio quello di Brolo che sui sette milioni di euro di stanziamenti complessivi si è accaparrato la fetta più consistente con un finanziamento di quasi 2milioni di euro che serviranno per i lavori di ristrutturazione, implementazione delle aule, adeguamento degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi nel campo del risparmio energetico.
Nota a margine l’Alberghiero è per Brolo anche un’importante macchina economica che movimenta, giornalmente una bella fetta di economia locale attraverso i 500 giovani iscritti provenienti da tutto il comprensorio.
Anche questo è un bel punto di partenza per dare la giusta importanza a quest’importante struttura scolastica.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…