Ci sono momenti che nel percorso di crescita culturale di un Comune sono particolarmente significativi.
Significativo non solo perché ha dato modo a chi ama la poesia di condividerla, e a chi questa poetessa ancora non conosceva di potervisi accostare (e, perché no, pensare di cominciare a leggerla), ma soprattutto perché con modalità diverse si è costruito il ricordo dell’artista in una scenografia che ha fatto da sfondo alla manifestazione ed è stata funzionale a comprendere l’esperienza di vita di Alda e il suo farsi poesia.
La maestra Cettina Carcione può ben esser lieta per aver fatto accostare questi giovani alla Merini, di cui proprio loro hanno scelto le liriche da leggere.
Fino a quando i giovani leggeranno poesia si può sperare nella gentilezza del cuore, in mani che saranno solo sorgenti di carezze.
E’questo un dono alla collettività di cui si deve dar merito all’Amministrazione Comunale: al Sindaco Salvo Messina, all’Assessore alla Cultura Maria Ricciardello, al Responsabile dell’Ufficio Turistico Massimo Scaffidi che lavora in team con tutto l’ufficio di promozione culturale del comune.
Con quest’incontro e con altri che sono in programma si sta realizzando un’agorà di democrazia inclusiva di cui Rita Atria gioirebbe.
Prof.ssa Maria Lucia Lo Presti
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…