ALLEGRIA!!! – Questa volta no! Trafugata la salma di Mike Bongiorno
Cronaca Regionale

ALLEGRIA!!! – Questa volta no! Trafugata la salma di Mike Bongiorno

mike_bongiornoArona, una gang di quattro persone ha trafugato la bara di Bongiorno

Scoperta choc al cimitero sul Lago Maggiore: è stata rubata la salma del noto presentatore ospitata nella tomba di famiglia. Un furto cher rimanda a quello di Enrico Cuccia, la cui bara fu trafugata pochi anni fa in un cimitero della zona. Fiorello: ‘Non ho parole per commentare un atto così vile’. Baudo: ‘Indignato e dispiaciutissimo’

Sull’episodio stanno indagando i carabinieri.

Le indagini vengono svolte dai militari di Arona e Novara con lo Sco di Torino, coordinati dal procuratore Giulia Perrotti e dal sostituto Fabrizio Argentieri, della procura della Repubblica di Verbania. Anche il Ris di Parma effettuerà alcuni rilievi nel piccolo cimitero.

Secondo la prima ricostruzione fatta dagli investigatori sarebbero almeno quattro le persone che hanno portato a termine il sequestro. È probabile che in due si siano nascosti tra le tombe già ieri pomeriggio, prima delle 17, ora in cui è scattata la chiusura temporizzata del cancello. Altre due persone, invece, li attendevano nel parcheggio sottostante, probabilmente con un furgone o un camioncino. I malviventi hanno fatto un buco in una rete del cimitero e devono aver calato il sarcofago con alcune corde. L’ipotesi più accreditata è che lo scopo della banda sia quella di un’estorsione, anche se non sono ancora arrivate richieste di denaro.
E’ stato un visitatore del cimitero ad accorgersi, questa mattina, che la salma del conduttore televisivo era stata trafugata. L’anziano si era recato al camposanto per portare dei fiori sulla tomba della moglie, quando ha visto che quella di Bongiorno era aperta e ha avvisato il custode. Così è scattato l’allarme. I carabinieri hanno trovato divelta la lapide che chiudeva il loculo e sfondato il muro che chiudeva la cassa. Altri segni di effrazione sono in corso di verifica da parte del personale del Ris. I militari stanno anche visionando i filmati di alcune telecamere a circuito chiuso posizionate all’esterno del cimitero.

PARLA IRINO, IL CUSTODE DEL CIMITERO

“Siamo sgomenti e increduli. Ci siamo raccolti in famiglia davanti all’accaduto”.  Sono state le prime parole dei figli di Mike,  Nicolò e Michele Bongiorno junior. “Non ci sono parole per commentare l’accaduto – ha aggiunto Michele – è successo questa notte e l’abbiamo saputo un’ora fa. Adesso ci sono le forze dell’ordine che se ne stanno occupando, noi non abbiamo davvero parole”. La famiglia, però, al momento non si recherà nel paesino.

“Una cosa mostruosa” – è stato il commento di Iva Zanicchi. Mentre Ombretta Colli arriva a chiedersi se questo non sia “un dispetto a Berlusconi”.  La notizia è “terribile – per Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona – Ho parlato con la vedova che incontrerò appena possibile, ma non so ancora quando. I parenti vanno rispettati nel loro dolore”. Il parroco di Dagnente, don Mauro Pozzi, spiega che il cimitero è chiuso con un cancello elettronico, ma non ci sono custodi né telecamere: “Ho qualche dubbio – aggiunge – che possa esserci un collegamento con il caso Cuccia, ma non so”. Dubbi che però sembrerebbero da escludersi. I due responsabili del trafugamento della salma del presidente di Mediobanca sono tornati a vivere in Valsusa dopo il processo.

Sgomento Rosario Fiorello, partner di Mike in alcune fortunatissime campagne pubblicitarie. ‘Non ho parole per commentare un atto cosi’ vile” ha dichiarato.

“Sono indignato e dispiaciutissimo. Non ho parole. La ritengo una cosa sacrilega, disgustosa, sporca”. Pippo Baudo esprime così la sua amarezza per il trafugamento della bara di Mike Bongiorno. “Non so nemmeno immaginare cosa ci sia dientro -aggiunge Baudo- quale sia l’intenzione di questi profanatori. Oggi i delinquenti per fare denaro sono disposti a fare qualunque cosa, non hanno rispetto di niente, nemmeno delle persone morte. Prima anche il ladro aveva una sua ‘etica criminale’, oggi nemmeno quello. C’è la barbarie. Davvero bisognerebbe prendere sul serio il richiamo dei vescovi sul recupero della moralità”, prosegue il conduttore.

“Leggo con sgomento la notizia del trafugamento della salma di Mike Bongiorno ad Arona”. Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha commentato su Facebook la notizia del furto del corpo del noto presentatore. “Chi non rispetta gli altri, vivi o morti – ha aggiunto Formigoni ricordando con affetto il presentatore scomparso l’8 settembre 2009 – non rispetta se stesso”
.
“Milano è vicina alla famiglia Bongiorno” ha detto Letizia Moratti,  sindaco del capoluogo lombardo “Sono profondamente addolorata – ha aggiunto – per la crudeltà del gesto con il quale si è colpita la memoria di una personalità amata da tutti come Mike Bongiorno. Milano è la città dove il presentatore viveva, una città che gli ha sempre dimostrato stima e ammirazione. Quando Mike scomparve, l’8 settembre 2009 la commozione dei milanesi e la loro partecipazione al dolore della famiglia fu intensa e carica di affetto. Mike è sempre nei nostri cuori, con il suo ottimismo, la sua capacità di unire, la fiducia che riscuoteva nelle persone. Sono vicina, con tutta Milano, a Daniela e a Nicolò, Michele, Leonardo in questo momento di sgomento e sofferenza”

tratto da la repubblica.it ed.torino

25 Gennaio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist