ALLERTA MALTEMPO – Chiusa l’autostrada A20 ed il ponte “Termini”. Arcipelago Eoliano isolato. Milazzo allagata.
Cronaca Regionale

ALLERTA MALTEMPO – Chiusa l’autostrada A20 ed il ponte “Termini”. Arcipelago Eoliano isolato. Milazzo allagata.

Il Torrente Longano ” IN PIENA “nella zona antistante il Municipio accanto bar dello studente, eanche all’incrocio che porta a Tribunale e PalaAlberti.

E’ da più di 8 ore che una pioggia battente sta colpendo la provincia di Messina ed in particolare la zona Tirrenica tra Milazzo e Barcellona. Fiumi di acqua nelle strade statali e provinciali, la gente è affacciata alla finestra impaurita dall’interrotta pioggia che da stanotte continua a cadere, senza dar tregua.

Bloccata l’autostrada A20 in direzione Messina, all’altezza del rifornimento Q8, poco prima del casello di Milazzo, per la grande quantità d’acqua sull’asfalto.

L’ allerta meteo di ieri sera da parte della Protezione Civile, che ha annunciato quanto previsto per la notte e la giornata di oggi , ha frenato molti dei pendolari che giornalmente transitano in autostrada da e per Messina.

Tra i danni al momento registrati nella città del Longano: una voragine apertasi nei pressi di un cantiere a ridosso del Tribunale di Barcellona, allagamenti nella zona di Saia Pantano, all’altezza dell’incrocio tra Via Marconi e Via Mandanici, e nella Via Caduti di Nassirya.

A Castroreale sono state segnalate diverse frane lungo le due strade provinciali che collegano l’antico borgo con la città di Barcellona, numerose le famiglie isolate, soprattutto a Santa Venera del Bosco, sopra Bafia, e gli allagamenti nelle abitazioni.

Non migliore la situazione nell’arcipelago eoliano, isolato a causa del mare forza 7 con forti raffiche di vento; tutti i collegamenti marittimi sono stati sospesi.

Chiuso al traffico anche il ponte “Termini” che collega Terme Vigliatore a Barcellona. I due centri sono collegati esclusivamente attraverso l’autostrada.

Disposta la chiusura delle scuole oggi, anche in altre città della provincia messinese. Numerose strade al momento interrotte nel barcellonese. Stamattina numerose strade sono interrotte ed alcuni uffici pubblici risultano chiusi.

Da anni in Sicilia ma sopratutto nella zona tirrenica non cadeva così tanta pioggia. Era questa, infatti (esattamente 354mm) la media del periodo 1961/1990; ma già negli anni ’90 aveva iniziato a piovere di più (la media del periodo 1971/2000 era già salita a 367mm), anche se poi l’aumento più deciso si è verificato nell’ultimo decennio, tanto che la media del periodo 1981/2010 è salita a ben 445mm annui.

Fino a pochi giorni fa, l’anno più piovoso di sempre era stato lo scorso 2010, che con 815mm annui aveva battuto tutti i precedenti record. Al secondo posto si trovava il 2004, con 809mm.

Al terzo e al quarto posto troviamo 2009 e 2007. Dati incredibili che testimoniano un aumento precipitativo davvero notevolissimo.

Ancora mancano più di 40 giorni alla fine dell’ anno e già solo con i dati finora registrati anche l’anno in corso risulta assolutamente straordinario in fatto di precipitazioni.

Nei prossimi giorni continuerà a piovere ancora tanto, forti preoccupazioni per le attività agricole che in tali circostanze risentono maggiormente di perdite e danni.

Chiuse scuole ed Università a Messina. Prossimi aggiornamenti nel corso della mattinata.

fonte provinciamessina.it/ foto archivio

22 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist