A Brolo
Anche a Patti
A seguito dell’allerta meteo diramata dalla protezione civile il Sindaco di Patti comunica che è in corso di predisposizione l’ordinanza per la
Allerta rossa per maltempo in Calabria e Sicilia:
fonte https://www.orizzontescuola.it/
in base ai dati del bollettino della Protezione civile del 24 ottobre, si prevedono condizioni meteo avverse per la giornata del 25 ottobre in queste regioni. Infatti, secondo gli ultimi dati, lunedì 25 si entrerà nel vivo della fase di maltempo dato che il vortice ciclonico.
Attenzione particolare sulla Calabria e sui settori centro-orientali della Sicilia
Qui non si escludono nubifragi e alluvioni lampo che potrebbero essere causate dalla persistenza delle precipitazioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti le province maggiormente colpite potrebbero essere: Catania, Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Crotone e Catanzaro.
N.B: Bisogna sottolineare un aspetto: l’allerta rossa per la Sicilia in realtà è valida fino alla mezzanotte del 24 ottobre. Domani, tolti alcuni comuni del messinese, la Protezione civile riporta l’allerta arancione. Nonostante ciò, in via precauzionale, moltissimi comuni dell’isola hanno già disposto la chiusura delle scuole.
Si attende anche oltre 4/500 l/mq di pioggia in pochissimo tempo, l’equivalente cioè delle precipitazioni attese in oltre 4 mesi.
AGGIORNAMENTO ORE 17.30
Anche sulla tirrenica, a Milazzo, il sindaco Midili ha deciso di chiudere le scuole. Allerta rossa in provincia di Siracusa e scuole chiuse domani dopo la diramazione dell’allerta meteo della protezione civile che ha già lanciato l’allarme rosso su quasi tutto il territorio calabrese e su quello orientale siciliano per oggi e quello arancione per domani sul versante sud orientale.
“Alla luce dei preoccupanti bollettini della Protezione Civile sulle condizioni metereologiche delle prossime ore nell’aria orientale della Sicilia disporrò la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale“.
Con un post su Facebook, il sindaco di Catania Pogliese ha annunciato la chiusura delle scuole per la giornata di domani 25 ottobre.
Dunque scuole chiuse nel catanese ma non solo. Anche sulla costa ionica del messinese i sindaci hanno già disposto la chiusura delle scuole. Risulta evidente che in tale scenario la possibilità di chiusura scuola per domani, 25 ottobre, potrebbe essere concreta. Attenzione, dunque, agli avvisi dei siti dei comuni, che potrebbero decidere per una chiusura, viste le situazioni meteo avverse.
I danni del maltempo colpiscono la viabilità siciliana. Nel pomeriggio, sembra a causa delle forti piogge, è crollato il parapetto di protezione del ponte San Giuliano sulla strada statale 116 che attraversa il fiume dell’Alcantara nella zona di Randazzo. Sulla statale, che collega Randazzo a Capo D’Orlando, diverse auto sono rimaste bloccate. Sul ponte si è riversata una grossa quantità di acqua che ha spazzato via il parapetto e creato danni all’asfalto rendendo difficile il passaggio delle autovetture. Intanto la protezione civile, nel raccomandare alle amministrazioni locali massima prudenza, ha esortato i sindaci a chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Emanate le ordinanze di chiusura delle scuole a Capo d’Orlando, Torrenova, Sant’Agata Militello, Brolo, Castell’Umberto, Piraino, Gioiosa Marea, Milazzo, Patti, San Piero Patti, Oliveri, Barcellona Pozzo di Gotto.
Le new di Brolo Meteo
Si consiglia di prestare particolare attenzione alle prossime ore.
Il vortice depressionario in transito sul Mediterraneo ha generato un intenso groppo temporalesco che si sta spingendo dallo Jonio verso Peloritani e Nebrodi portando con sé elevata attività elettrica e precipitazioni localmente intense.
Il movimento è quello indicato dalle frecce posizionate sull’immagine fornitaci dal radar della Protezione Civile: i Nebrodi verranno coperti a partire dal loro versante orientale ed in estensione verso ponente. Entro il tramonto ne saranno, presumibilmente, coinvolti per intero.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…