Il pensiero dei Consiglieri Provinciali e Comunali di Messina del MPA, vàalle famiglie delle vittime, ai tanti amici ed ai nostri concittadini che hanno subito in queste ore la violenza e l’intolleranza di un tragedia climatica, che ha causato morte, distruzione e disperazione.
In un momento come questo, viene veramente difficile esimersi dall’esprimere il cordoglio dei rappresentanti istituzionali del Movimento per l’Autonomia a tutti i livelli, per le vittime e le popolazioni flagellate da questa ennesima tragedia che colpisce oggi il territorio messinese.
I gruppi consiliari della Provincia regionale e del Comune di Messina hanno deciso di richiedere al Presidente on. Ricevuto ed al Sindaco on. Buzzanca, una immediata verifica della situazione contabile ed amministrativa degli Enti, al fine di rintracciare quante più somme possibili da indirizzare alle urgenze e necessitàdelle zone colpite dall’alluvione, da sottoporre immediatamente ai diversi Consigli con un opportuna proposta di delibera di variazione di Bilancio.
Altresì, nel documento si è richiesto alle massime Autoritàdel Comune e della Provincia, evitando in questo momento polemiche e riflessioni dolorose sulle disattenzioni e la superficialitàcon cui ad oggi sono state trattate le criticitàdell’intera provincia di Messina, di intervenire per l’ennesima volta, ma ora in maniera categorica e decisa, presso la Protezione civile Nazionale, Regionale e Provinciale, per ottenere subito i necessari supporti tecnici ed economici per le comunitàmessinesi, evitando che avvenga anche in questa occasione ciò che ha caratterizzato l’alluvione dell’anno scorso nella fascia tirrenica, con fondi tuttora attesi dai diversi comuni.
Infine la proposta inoltrata ai due Presidenti del Consiglio comunale e provinciale, di indire subito una seduta di Aula straordinaria e congiunta, con l’obbiettivo di determinare insieme, eventuali altri percorsi amministrativi e politici in favore delle zone colpite dall’alluvione.
Il Consigliere Provinciale                                           Il Consigliere Comunale
Roberto Cerreti                                               Sebastiano TamÃÂ
Capo Gruppo M.P.A.                                                 Capo Gruppo M.P.A.