Categories: Cronaca Provinciale

ALLUVIONE MESSINA – Il Comitato “Uniti per Ponte Schiavo” ha incontrato Lombardo

Il sottoscritto dott. Dario Restuccia, responsabile del Comitato spontaneo cittadino “Uniti per Ponte Schiavo”, sorto a seguito della tragica alluvione del 1 Ottobre, che anche nella frazione di Ponte Schiavo ha provocato ingenti danni e la necessità di sfollare alcune famiglie, comunica con grande e viva soddisfazione, le risultanze dell’incontro avuto domenica 29 alle 15.00 nella sede della Protezione Civile con il Governatore della Regione Siciliana e Commissario straordinario per l’emergenza, on. Raffaele Lombardo, con il responsabile regionale della Protezione Civile, ing. Cocina, ed il Commissario del C.A.S., arch.  Zapparrata.
Durante l’incontro la delegazione del suddetto comitato, ha potuto rappresentare al Presidente ed ai dirigenti regionali presenti, le diverse problematiche che minano il quieto vivere degli abitanti di Ponteschiavo, che vanno dal tardivo ed ancora non compiuto intervento per liberare le vie di deflusso delle acque piovane, intasate dai diversi detriti, allo sgombro dei valloni con particolare riferimento alla situazione del Vallone Canne, che allo stato attuale crea forti criticità anche nella linea ferroviaria ed alle corsie autostradali della ME-CT.
Emersa inoltre, la gravità della situazione che interessa i costoni montani, in più parti interessati da frane e smottamenti, che se non immediatamente contenuti attraverso interventi di ripristino e messa in sicurezza, rischiano di provocare nuove e consistenti tragedie e danni nella frazione messinese.
Il Presidente Lombardo, manifestando grande disponibilità, ma anche viva preoccupazione per quanto da noi esposto, dopo aver esaminato le diverse documentazioni cartacee e fotografiche presentate dai rappresentanti del comitato, ha immediatamente predisposto che gli uffici della protezione civile, operino opportuno ed urgente sopralluogo, al fine di procedere allo sgombro di tutti i detriti che ostruiscono le vie di deflusso, i ponti, i sottopassaggi e i letti dei valloni ricadenti nel territorio di Ponte Schiavo.
Inoltre è stato impegnato il commissario del C.A.S. ad operare gli opportuni interventi di messa in sicurezza della tratta autostradale.
Pertanto, in conclusione, il Presidente ha deciso che settimanalmente i cittadini vengano informati sull’iter di attuazione dei diversi interventi, programmi e progetti, attraverso sinergie e continui contatti tra i diversi dirigenti ed il sottoscritto responsabile del Comitato. 

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago