Un pomeriggio per parlare di ambiente in modo semplice e divulgativo con le relazioni di Salvatore Granata di Legambiente e Cristina Salmeri dell’Università di Palermo.
Subito dopo i saluti del Sindaco Enzo Crisà, alla banca del germoplasma di Ucria, l’argomento stato al centro della prima delle tre “giornate del profumo”.
L’incontro, è stato anche l’occasione per far conoscere le attività della Banca del Germoplasma, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per il Parco dei Nebrodi. La Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi è la prima che nasce in un Parco, ma è anche la più completa sotto il profilo scientifico.
L’attività di collezione da campo di Ucria prevede il reperimento, la difesa, la moltiplicazione e la conservazione di semi di specie forestali e di specie indigene erbacee arbustive endemiche e rare dei nebrodi, in pericolo di estinzione, oltre al laboratorio biologico, ospita una struttura che ben si presta a sede di convegni e incontri di studio sulle problematiche legate alla biodiversità e punto di riferimento per attività di educazione ambientale.