AMMINISTRATIVE 2020 – A Naso riprende il confronto elettorale
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

AMMINISTRATIVE 2020 – A Naso riprende il confronto elettorale

Sono ripresi nuovamente i comizi elettorali nel comune di Naso dopo il fermo della Questura di Messina per invitare i candidati a produrre i piani di sicurezza necessari.

La prima a riprendere le attività è stata la lista Uniti per Naso con Gisella Pizzo candidata a sindaco la sera di martedì 22 settembre a Cresta e ieri sera a Caria. L’Avvocatessa Pizzo, accompagnata dai candidati alla carica di consiglieri Rosina Toscano, Antonino Conforto ed Antonio Pitinga, ha presentato la propria compagine alle due contrade sostenendo di agire per la legalità, intesa come par condicio, uguaglianza fra i cittadini.

Il gruppo ha, infatti, preso l’impegno di guidare il comune alla ripartenza, facendo rimanere a Naso ciò che è di Naso e poiché il territorio nasitano ha un’estensione non di poco conto, puntano alla sua salvaguardia attraverso un’associazione delle contrade, composta da rappresentanti delle contrade, che si facciano portavoce dei problemi del posto ed impegnandosi ad una migliore ed efficiente organizzazione degli eventi.

La coalizione Uniti per Naso vuole aiutare la popolazione attraverso dei progetti ben definiti: la proposta di un servizio di elisoccorso, l’avvio di un trasporto per gli anziani che devono effettuare visite mediche, la consegna di pasti caldi e medicine alle famiglie più disagiate, la creazione di un consultorio familiare e di un centro riabilitativo.  L’obiettivo più ambizioso, inoltre, sembra quello di attuare una politica attiva per la prevenzione e la lotta all’alcolismo e alle tossicodipendenze.

La coalizione Nuovi Orizzonti, invece, con Sara Caliò Sindaco è ripartita dalla contrada di Ponte Naso, lasciando la parola ai due rappresentanti del luogo, giovanissimi del gruppo, Filippo Migliastro e Anna Lupica, i quali hanno entrambi chiesto di lasciare spazio ai giovani, che possono anche sbagliare, ma sono comunque la generazione del futuro che sin da ora deve imparare a farsi carico delle proprie responsabilità.

Si sono impegnati a fare da collante tra Naso e Ponte Naso, frazione di confine, ideando anche la possibilità di creare un ufficio comunale satellite all’interno della contrada per agevolare soprattutto le persone più anziane.

Aspra è stata la critica nei confronti dell’attuale amministrazione che dieci fa si era impegnata a fornire alla contrada un impianto di microdepurazione e la fognatura.

E proprio in risposta a questa mancanza, il gruppo Nuovi Orizzonti promette acquisti verdi, cioè mezzi per scegliere prodotti e servizi che abbiano bassi o ridotti effetti sulla salute umana e sull’ambiente, affinché si possa finalmente parlare di sviluppo sostenibile.

I prossimi incontri sono previsti per stasera alle ore 19.00 a Ponte Naso presso le case rosa con la lista Naso Orgogliosa e  alle 20,30, in piazzetta, comizierà la lista Uniti per Naso.

Altri aggiornamenti o variazioni sui comizi direttamente sulle pagine social delle coalizioni o dei candidati sindaci

Alessia Caliò

24 Settembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist