AMMINISTRAZIONI & CULTI RELIGIOSI – Undici comuni uniti dal culto di Santa Domenica Vergine e Martire
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

AMMINISTRAZIONI & CULTI RELIGIOSI – Undici comuni uniti dal culto di Santa Domenica Vergine e Martire

A Santa Domenica Vittoria in provincia di Messina nei giorni scorsi è stato siglato un accordo tra undici municipalità d’Italia accomunate e legate dal culto di Santa Domenica Vergine e Martire.

Una rete di Comuni che hanno aderito al percorso di devozione e promozione dei paesi legati dal culto di Santa Domenica Vergine e Martire, proposto dal Sindaco del Comune di Scorrano in provincia di Lecce, Mario Pendinelli, che ha contattato tutti gli altri Comuni nei quali i festeggiamenti in onore di Santa Domenica hanno particolare rilevanza. Santa Domenica, cui la tradizione attribuisce come luogo di nascita Tropea in Calabria, è protettrice di diversi Comuni italiani ed in altri viene celebrata, è Patrona di Scorrano e riveste da sempre un ruolo molto importante nella vita della comunità scorranese e i festeggiamenti in suo onore hanno raggiunto livelli di grande rilevanza sul piano nazionale. I Comuni d’Italia che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per realizzare la rete dei
“Comuni di Santa Domenica” sono : Santa Domenica Vittoria ( Me), Tropea (Vv), Cammarata (Ag), Caraffa di Catanzaro (Cz), Castroreale (Me), Mandanici (Me), Sant’Angelo di Brolo (Me),Orria (Sa), Ricadi (Vv) Scorrano (Le), Torre di Ruggiero (Cz). La realizzazione di una rete che colleghi i paesi in cui si celebra Santa Domenica indubbiamente può incrementare e promuovere il percorso di fede e al tempo stesso valorizzare il territorio e le sue peculiarità.
 *gila*
28 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist