Mercoledì 24 luglio, ore 19 al Palazzo Marchetti di Salina
Mercoledì 24 luglio, alle ore 19 al Palazzo Marchetti di Salina, nuovo appuntamento del cartellone estivo della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti, Luciano Troja al piano e Antonino Cicero al fagotto con “An Italian Tale”, loro progetto di successo su musiche di Giovanni D’Anzi e Luciano Troja.
L’evento è ad ingresso libero.
Mercoledì 24 luglio alle 19, al Palazzo Marchetti di Salina, si terrà il concerto dal titolo “An Italian Tale” con Luciano Troja al piano e Antonino Cicero al fagotto. L’evento, ad ingresso libero, rientra nel cartellone degli appuntamenti estivi della Filarmonica Laudamo di Messina. In programma musiche di Giovanni D’Anzi e Luciano Troja.
“An Italian Tale”, pubblicato su CD nel 2016 per Almendra Music, è l’incontro fra un fagottista classico ed un pianista jazz i quali hanno trovato quale terreno comune le canzoni di Giovanni D’Anzi, autentica fonte di ispirazione dell’intero progetto. I 10 brani che compongono l’album, composti da Luciano Troja, cercano di rifarsi attraverso piccole cellule e rimandi tematici e armonici ai brani del compositore milanese. E, soprattutto concettualmente indagano in quel momento storico colto da D’Anzi attraverso la sua impareggiabile cifra stilistica, in cui gli echi del jazz d’oltreoceano pervenivano nel nostro Paese, in un contesto legato alla preponderante componente melodica della nostra Opera. Sicchè il fagotto, nel progetto, è la voce tenorile, alla stregua di un cantante di quell’epoca, e il pianoforte conduce orchestralmente un linguaggio più legato alla matrice jazzistica, per ricondurci nelle atmosfere dell’epoca, ma soprattutto ad una possibile contemporaneità del linguaggio musicale di D’Anzi, che ci accompagna da generazioni. Il CD ha riscosso un grande successo, è stato recensito in importanti riviste specializzate ed i suoi protagonisti sono stati ospitati in reti radiofoniche specializzate, fra cui Radio Tre, Radio Classica, Radio Mozart Italia, Radio Nacional Clasica di Buenos Aires. Dal Festival del Morellino alla Camerata Salentina, da Como Classica al Brass Group di Palermo, a decine e decine di concerti in tutta Italia sia in ambito classico che jazz, il duo si esibisce con sempre maggiore successo, ed il progetto An Italian Tale sin dal 2016 è sempre più richiesto, sorprendendo il pubblico di tutte le generazioni. Il progetto concertistico “An Italian Tale” da poco tempo ha anche il patrocinio delle Edizioni Curci, storica azienda che ha pubblicato la musica di D’Anzi, e dunque oggi viene presentato in una veste ancor più ampia, in cui si mescolano le musiche di Luciano Troja con alcuni brani del compositore milanese.
Prossimo appuntamento in cartellone per la Filarmnica laudamo, il 19 agosto a Villa Pulejo con Deborah Ferraro e Pino Ninfa in “Priplo Immaginario – Un viaggio intorno a Marco Polo”.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.filarmonicalaudamo.it