ANALISI SULLA QUESTIONE DROGA A MESSINA – Il punto di vista di Domenico Siracusano e Pippo Scandurra dopo la maxi-operazione
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

ANALISI SULLA QUESTIONE DROGA A MESSINA – Il punto di vista di Domenico Siracusano e Pippo Scandurra dopo la maxi-operazione

arresti-droga_1_original-2
«Dietro l’elemento criminale, si aprono una profonda questione sociale e una preoccupante questione giovanile». L’analisi dell’esponente del Partito Democratico e del Vice Presidente Nazionale “Sos Impresa – Rete per la Legalità”

L’analisi di Domenico Siracusano, (Partito Democratico) a seguito dell’operazione antidroga in provincia di Messina.
Prendo in prestito il titolo della Gazzetta del Sud per provare ad estendere ed articolare alcune considerazioni che vanno oltre l’elemento criminale che caratterizza questa notizia.

Se leggiamo i luoghi delle centrali di spaccio, i contesti delle organizzazioni criminali si evidenzia una grande e profonda #questionesociale. Carenza di servizi essenziali, scarsissima qualità della vita, alti tassi di dispersione scolastica, strutturale assenza di lavoro. Il sistema criminale diventa microeconomia, welfare di prossimità, rete di protezione sociale.

E sullo sfondo, spesso dimenticata, una preoccupante #questionegiovanile che racconta di consumatori sempre più piccoli, di un disagio che non trova né risposte, né politiche efficaci, di bisogni ed esigenze ignorate dal mondo degli adulti.
Siamo di fronte ad una emergenza sociale ed educativa che richiede interventi integrati, investimenti in servizi sociali e politiche giovanili, creatività e fantasia per generare microeconomia e lavoro vero.
Ecco il campo di battaglia di una sinistra che vuole essere popolare, radicale, ma fortemente concreta.
«I vertici nazionali ed il coordinamento regionale Sicilia di Sos Impresa – Rete per la Legalità, esprimono un plauso ed un sincero ringraziamento alla Procura di Messina, alla Direzione Distrettuale Antimafia ed all’Arma dei Carabinieri, con gli uomini del Comando Provinciale di Messina, per la maxi operazione antidroga condotta sul territorio della provincia messinese. Insieme contro una piaga sociale che riguarda tutte le comunità»
L’analisi di Giuseppe Scandurra – Vice Presidente Nazionale “Sos Impresa – Rete per la Legalità”
L’operazione antidroga Messina, grazie a Magistratura e Carabinieri.
«Insieme contro una piaga sociale che riguarda tutte le comunità»
«I vertici nazionali ed il coordinamento regionale Sicilia di Sos Impresa – Rete per la Legalità, esprimono un plauso ed un sincero ringraziamento alla Procura di Messina, alla Direzione Distrettuale Antimafia ed all’Arma dei Carabinieri, con gli uomini del Comando
Provinciale di Messina, per la maxi operazione antidroga condotta stamani sul territorio della provincia messinese».
Lo affermano Giuseppe Scandurra, vice presidente nazionale di Sos Impresa – Rete per la Legalità, con il coordinatore regionale Sicilia Giuseppe Foti ed il presidente dell’Associazione di Messina Giuseppe Ruggeri.
«Un’ennesima risposta importante da parte dello Stato al fianco della brava gente, nella lotta costante e quotidiana per l’affermazione dei valori di legalità. Il traffico dello stupefacente, oltre a continuare a rappresentare uno dei principali e più
radicati canali di finanziamento della criminalità, è infatti una vera e propria grave piaga sociale che purtroppo coinvolge da vicino tutte le comunità locali, a cominciare dai più giovani.
Per questo riteniamo necessario, accanto a quello assicurato da Istituzioni e Forze dell’Ordine, un impegno serio e concreto da parte di ciascuno di noi, delle famiglie, della scuola, delle associazioni e di tutte le componenti della società civile, affinché si instaurino dialogo, ascolto e collaborazione sul territorio, per contribuire a ritrovare serenità, equilibrio e fiducia nelle comunità tutte, a cominciare dai nostri giovani».
29 Giugno 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist