ANNIVERSARIO RIZZOTTO – Sonia Alfano: “societa’ civile lo ricorda con grande commozione”
Cronaca Regionale

ANNIVERSARIO RIZZOTTO – Sonia Alfano: “societa’ civile lo ricorda con grande commozione”

placido-rizzotto“Sono passati esattamente 63 anni da quando i corleonesi di Luciano Liggio ammazzarono il segretario della Camera del lavoro di Corleone Placido Rizzotto. Un sindacalista coraggioso e con la passione civile che oggi molti suoi successori hanno perso. Oggi ricordo anche il coraggio dell’innocenza, come quello di Giuseppe Letizia, il pastorello ucciso, a soli 13 anni, perchè testimone dell’omicidio, ucciso per paura della sua ingenua sincerità”.
Con queste parole Sonia Alfano, presidente dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, ha ricordato l’anniversario dell’uccisione di Placido Rizzotto e del piccolo Giuseppe Letizia.
“La memoria, in questo caso, ha restituito a Rizzotto e alla sua famiglia la dignità che cosa nostra voleva buttare in una grotta assieme al corpo del sindacalista – sottolinea -, Luciano Liggio oggi viene ricordato in tutto il mondo come un poco di buono mafioso e fallito, mentre Placido Rizzotto riesce ancora a suscitare emozione e commozione nei giovani e nei giovanissimi. Il suo esempio sarà per sempre, e anche se ci manca, il suo ricordo in noi – conclude – è forte e incancellabile”.

10 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist