Chiara Parisi, 25 anni, di Messina, è in procinto di partire per l’Albania per un anno come volontaria in servizio civile all’interno del progetto “Caschi Bianchi – Corpo Civile di Pace 2010” con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. I Caschi Bianchi sono giovani tra i 18 e i 28 anni impegnai da oltre 10 anni in missioni di promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli.
Il progetto si fonda sull’eredità lasciata dagli obiettori di coscienza, nel percorso di costituzione dei corpi civili di pace, basati su principi della difesa popolare nonviolenta all’estero, in situazioni di conflitto armato o di violenza strutturale e negazione dei diritti umani. Essi operano per la costruzione di una pace positiva, che non significa semplicemente assenza di conflitto.
Il Casco Bianco invia dall’estero reportage, articoli, interviste e diari, foto e video, pubblicati sul sito www.antennedipace.org e su riviste e quotidiani interessati.
Quest’anno è previsto l’invio di 50 volontari in: Tanzania, Zambia, Cile, Bolivia, Brasile, Venezuela, Albania, Romania, Israele e Territori Palestinesi, Bangladesh, Russia, Spagna, Croazia, Georgia.