Il cast può vantare oltre 100 membri tra protagonisti, figuranti e comparse, tutte persone che non hanno mai partecipato a un film, e solo alcuni attori provengono da una formazione teatrale.
È proprio questa l’innovazione sulla quale ha puntato il regista Umberto Russo: scommettere sull’originalità, sull’autenticità di personaggi immediati, spontanei, non costruiti o studiati, ma estrapolati dalla realtà quotidiana e diventati protagonisti di una pellicola. Gli attori, infatti, tutta gente proveniente da paesi dei Nebrodi come Galati Mamertino, Longi, Mirto etc. rispecchiano l’essenza della trama: cogliere il sapore vero dei personaggi, la loro unicità, le inflessioni dialettali autentiche, i modi di fare, tutti elementi che riescono a tramutare la storia di Turi Palermo in un poliziesco frizzante e mai noioso.
Umberto Russo, ideatore, sceneggiatore e produttore del film ha girato tutte le scene proprio nei paesi dell’hinterland nebroideo, servendosi solo di una semplice telecamera, perché ciò che conta è far risaltare la vera originalità e naturalezza dei protagonisti. Già ospite ad Antenna Sicilia, al noto programma di Salvo La Rosa, Russo ha deciso, onorando di questo l’Amministrazione e tutto il Comune di Piraino, di programmare la prima del film al Palacultura Don Puglisi, invitando numerose autorità militari che presenzieranno all’evento.
Dopo il libro “Turi Palermo Story” edito nel 2008, la cui prefazione è stata scritta da Mimmo Mollica, giornalista, scrittore e Presidente della Scuola Civica di Musica fondata di recente a Piraino dall’Amministrazione Comunale, è arrivato il momento di poter vedere il simpatico Turi sugli schermi. Se si vuole avere un piccolo assaggio della vena comica e dell’originalità di “Turi Palermo Story” non resta che dare un’occhiata alla pagina Facebook del “maresciallo”.
Ufficio Stampa Comune di Piraino
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…