ANTICIPAZIONI – Il Tindarys Augustea 2022
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

ANTICIPAZIONI – Il Tindarys Augustea 2022

“Chi crede che la gioia sia il lusso sfrenato, non conosce la bellezza di questi cieli e di queste terre dove un tempo gli dei fecero dimora: il 19 agosto ritorna a Tindari l’incontro con la storia e il mito….perchè l’eternità non si accontenta di essere tempo”

tappa a Tindari, Giardini Naxos, Lipari e Soriano Calabro

Non presente nel cartellone del Tindari festival 2022, appena presentato, l’Augustea da segni di vitalità, con le prime anticipazioni.

Infatti cominciano a trapelare notizie.

Dice Anna Ricciardi, direttrice artistica dell’evento, che quest’anno sarà itinerante ( ed è questa una delle novità), in una sorta di “preludio” dell’evento su facebook “Noi non vediamo l’ora di vedervi e di incontrarvi uno ad uno per dirvi che ci sarà sempre un luogo in cui possiamo amarci, sognando insieme, Ci sarà sempre un luogo in cui la condivisione di storie eterne ci farà sentire figli dell’Eterno; ci sarà sempre un luogo dell’anima in cui tutti possiamo toccarci con la Forza di chi vince ogni giorno! Ognuno di noi ha una forza dentro di sè..stringiamoci al nostro multiforme Ingegno!”.

La manifestazione a cui è stato riconosciuto il titolo di “Evento di Grande Richiamo Turistico della Regione Siciliana, giunge alla sua V edizione e non abbandona la sua unicità che lega lo spettacolo alla  narrazione storico-scientifica tramutandola in performance teatrale che si svolgerà, oltre che a Tindari anche nei siti archeologici della Sicilia Orientale di Naxos-Taormina e di Lipari, ma sarà in scena anche a Soriano Calabro.

Sarà un percorso itinerante e originale, tra i monumenti più importanti delle antiche città, – ha spiegato Anna Ricciardi in una recente intervista – consentendo allo spettatore-visitatore non solo di scoprirne i “tesori” ma di assistere anche a spettacoli teatrali nei luoghi “simbolo” della storia. Insomma, i luoghi prescelti diventeranno essi stessi palcoscenico per creare l’effetto speculare tra luogo storico e luogo teatrale. I luoghi interessati, scelti in sintonia con i direttori dei Parchi, consentiranno allo spettatore-visitatore di conoscere meglio l’area archeologica, ma anche i beni monumentali presenti, quasi toccando con mano la “storia” e i suoi “miti”.

Il tema di quest’edizione, come si evidenzia sulla stella locandina, sarà la forza del multiforme “ingegno”, con particolare attenzione al personaggio di Ulisse.

Interessanti i contributi dell’archeologa Katia Ingoglia, mentre relativamente al  “viaggio siciliano” di Ulisse saranno punti fermi le figure di Dionigi di Siracusa, fondatore di Tindari e “le Troiane”. Nel cast dell’opera l’attrice e regista Cinzia Maccagnano, Gabriella Casali, Carmela Buffa Calleo e Alessandra Salamida. Ed ancora Antonio Silvia,  Elio Crifò e Bob Marchese,  volto cinematografico di Sorrentino e Marco Tullio Giordana.

L’evento è prodotto dalla Pro Loco di Patti diretta da Nino Milone.

Adesso si è in attesa del Patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali.

Ruolo importanti in questa progettazione dice la direttrice artistica va riconosciuto ai direttori dei Parchi archeologici coinvolti: Domenico Targia, Gabriella Tigano, Rosario Vilardo e Mariangela Preta, oltre a Cesare Messina, già assessore al turismo di Patti, che fortemente volle e continua a volere quest’evento, del quale oggi è direttore amministrativo.

 

fotogallery eventi precdenti

lo spettacolo

 

 

15 Giugno 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist