Nella nota, Matteo Francilia e Nino Muscarello, chiedono al presidente on. Nanni Ricevuto di attivarsi urgentemente presso gli uffici della Protezione civile regionale per chiedere, sulla ripartizione delle somme (25 milioni di euro destinati alla provincia di Messina) un intervento prioritario ed urgente, per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi franati che insistono sulla viabilità provinciale dei Comuni di Antillo (S.P. 19), Roccafiorita(S.P. 12) e Gallodoro(S.P. 13).
“A seguito degli eventi alluvionali del 2009 e del 2010 che hanno colpito la fascia Jonica della provincia di Messina”- dichiarano Francilia e Muscarello – ” tanti centri collinari rischiano di rimanere isolati, come ad esempio i Comuni di Antillo Roccafiorita e Gallodoro, ciò a causa delle frane dei costoni rocciosi che hanno gravemente danneggiato larghi tratti di viabilità provinciale sulla quale insistono”. “Con questa nota”- continuano i consiglieri dell’UDC-” intendiamo sottoporre all’attenzione del presidente della Provincia , la non condivisione della scelta fatta dal Governo Regionale relativamente alle modalità di sfruttamento dei 25 milioni di euro, soltanto virtualmente assegnati alla nostra provincia”
Le somme infatti dovrebbero essere investite dopo un accordo di programma tra l’assessorato Regionale ai lavori pubblici e l’assessorato Regionale all’economia, i quali però metteranno i fondi a disposizione della Protezione civile e non dell’ ufficio tecnico della Provincia di Messina che meglio di altri conosce le priorità del territorio.” Ecco perché, concludono Francilia e Muscarello – “chiediamo al presidente on. Nanni Ricevuto di attivarsi presso gli uffici della Protezione civile regionale per chiedere, un intervento prioritario ed urgente, per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi franati che insistono sulla viabilità provinciale dei Comuni di Antillo (S.P. 19), Roccafiorita (S.P. 12) e Gallodoro(S.P. 13) che rischiano di rimanere isolati”.
I consiglieri provinciali UDC
Matteo Francilia
Nino Muscarello