Mercoledì 4 dicembre alle ore 19, al Palacultura Antonello, terzo concerto stagionale infrasettimanale per “Accordiacorde”, rassegna permanente di nuovi linguaggi musicali, nell’ambito della 104.ma stagione della Filarmonica Laudamo.
Sul palco, Anton Dressler, clarinetto e live electronics
“Livemovement” è il titolo del concerto, su musiche e improvvisazioni dello stesso clarinettista.
Mercoledì 4 dicembre alle ore 19, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto di Anton Dressler dal titolo “Livemovement”. Musiche ed improvvisazioni di Anton Dressler. Si tratta del terzo degli otto appuntamenti stagionali, infrasettimanali, di “Accordiacorde”, rassegna giunta alla dodicesima edizione, che la Filarmonica Laudamo dedica ai nuovi linguaggi musicali.
“Livemovement” è l’album, per clarinetto e live electronics, del celebre clarinettista Anton Dressler. La passione per il live electronics ha portato Dressler a espandere le capacità strumentali del clarinetto e ad esplorare il mondo della composizione; attraverso la manipolazione elettronica dei suoni prodotta in tempo reale la voce sola del clarinetto si ricompone, tra rifrazioni e giochi ritmici, in una combinazione di improvvisazioni che esplorano spazi musicali lontani, ricercati, raggiungibili soltanto dall’immaginazione. Dressler ha suonato con Boris Petrushansky, Mischa Maisky, Jean-Yves Thibaudet, Bruno Canino, Julian Rachlin, Itamar Golan, Pavel Vernikov, Moni Ovadia, Francesco Senese, Andrea Rebaudengo, Davide Cabassi, Ingrid Fliter, collaborando con Quartetto di Virtuosi di Mosca, Giovane Quartetto Italiano, Escher Quartet, ContemporartEnsemble, Quartetto di S.Pietroburgo, NefEsh Trio, Piccola Sinfonica di Milano, Orchestra da Camera di Mosca.
Il prossimo appuntamento con la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo sarà domenica 8 Dicembre con il concerto del Chroma Ansemble: “Note da oscar”.