3 marzo, alle ore 18, Palacultura Antonello
Domenica 3 marzo, alle ore 18, al Palacultura Antonello, originale evento per 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti, Antonino Cicero, fagotto solista & AYSO Young Soloists, per la prima volta a Messina, diretti da Teresa Satalino.
In programma musiche di Gatta, Diz, Grant Still, Piazzolla ed Elizondo.
Domenica 3 marzo alle ore 18, nell’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto del fagottista Antonino Cicero insieme agli AYSO Young Soloists diretti da Teresa Satalino.
In programma musiche di Gatta, Diz, Grant Still, Piazzolla ed Elizondo.
I componenti di AYSO provengono tutti dall’OrchestrAcademy, un’accademia di alta formazione orchestrale che offre percorsi formativi per la carriera dei musicisti. Il progetto OrchestrAcademy / AYSO consente da tanti anni ai giovani strumentisti di lavorare con le prime parti di grandi orchestre nazionali e internazionali, sotto la guida dei più celebri direttori. AYSO è per la prima volta a Messina, dove suona in formazione di orchestra d’archi avvalendosi della collaborazione come fagotto solista di Antonino Cicero, direttore artistico della Filarmonica Laudamo e musicista che si muove a suo agio tra repertori di diversa estrazione, contribuendo in modo determinante ad accrescere la letteratura per il suo strumento. Il programma è tra più originali. È infatti dedicato a compositori argentini contemporanei. Il concerto Mi Barrio di Fabricio Gatta, in prima esecuzione assoluta, è stato scritto per la Filarmonica Laudamo e per Antonino Cicero con il quale l’autore condivide la passione per il tango: insieme hanno inciso il CD Un Tango para Vos. Anche la Rapsodia di Ezequiel Diz è presentata in prima assoluta nella versione cameristica per sestetto realizzata dallo stesso autore per la Filarmonica Laudamo.
Il prossimo appuntamento con i concerti della Filarmonica Laudamo sarà infrasettimanale, nell’ambito della rassegna Accordiacorde: giovedì 7 marzo “Insulae Songs”, concerto con Salvatore Maltana e Marcello Peghin.