Cultura

ANTONIO MORELLO – Un designer inaugura le sale d’arte del Castello di Sinagra

Una scelta non a caso.

Il 4 agosto 2024

Sarà Antonio Morello, Industrial designer, progettista e art director, che vanta un’esperienza pluriennale soprattutto nel settore dell’arredo per ufficio, a inaugura la sala espositiva del Castello di Sinagra, che si apre come contenitore culturale-artistico il 4 agosto dopo i lavori di ristrutturazione.

Nel cuore di Sinagra, il Castello vuole diventare uno spazio multidisciplinare di incontro e scambio, di arte e cultura, tutto all’interno di una vecchia torre e del suo parco esterno. «È un luogo dove incontrarsi, sperimentare, vivere, in evoluzione continua – racconta Marzia Mancuso l’assessore alla cultura sinagrese – La filosofia è mettere al centro le persone, non il prodotto, la loro arte ed i loro progetti da condividere”. Questo è il perno su cui ruota la progettazione d’uso del Castello che diverrà pinacoteca comunale ma anche un connettore di esperienze, uno spazio di esplorazione e crescita dove dialogare sul futuro del paese, sulla sua crescita e sul suo sviluppo. “Uno spazio dedicato ai giovani – dice Nino Musca, sindaco di Sinagra, che aggiunge “uno spazio ritrovato perchè rappresenta una memoria storica che ritorna ad essere in uso per i sinagresi, e che con i suoi nuovi spazi intendono vuole rappresentare una Sinagra come una città proiettata verso la contemporaneità”.

L’obiettivo della nuova pinacoteca e dell’utilizzo pubblico culturale\artistico\sociale del Castello è quello di sostenere questa visione, in vista degli eventi futuri che accompagneranno la città

L’evento vedrà l’esposizione delle opere di Antonio Morello, artista noto per il suo design essenziale e iconico, che rappresenta perfettamente ciò che il castello è e aspira a diventare.

La serata sarà animata anche dal performer circense Marco Privitera anima del “Circo Ramingo” che insieme ad altri artisti animerà le strade e le piazze intorno al castello.

Antonio Morello

Ha creato e disegnato, nel corso degli anni, molteplici prodotti di successo curandone personalmente tutto lo sviluppo progettuale, l’industrializzazione e la comunicazione.  Dal 2021, si è avvicinato all’illustrazione, avviando e coltivando, nel tempo libero, un percorso artistico sempre più entusiasmante e coinvolgente.  Le sue sono opere “concettuali” caratterizzate da metafore, simbolismi, forme e dettagli ricercati, che esprimono e mettono in evidenza diverse tematiche, come quelle sociali piuttosto che politiche, oppure tematiche dedicate alla persona, alla salute, alla natura o ad eventi particolari, ma anche tematiche leggere o particolarmente ironiche.

Lo scopo è quello di condividere tutto ciò con un pubblico sempre più coinvolto e interessato al suo stile, al fine di suscitare una riflessione, una emozione e soprattutto un confronto costruttivo.   Realizzate con la tecnica del disegno digitale, queste illustrazioni dallo stile minimal, mettono in evidenza immagini dalle forme semplici, bidimensionali, geometrie composte e articolate , nelle quali emergono con forza soprattutto il colore e i dettagli. Per Morello l’obiettivo fondamentale è disegnare immagini che sorprendano e rendano comprensibile il concetto e il messaggio da comunicare.

Spesso l’idea arriva cercando una relazione tra il tema da trattare e gli oggetti o i simboli di riferimento.

Antonio Morello, da oggi espone le sue illustrazioni alla mostra di “James Castelli – Art & Design International” di Venezia. Un importante e prestigioso evento a Venezia, nell’Ex Chiesa di San Leonardo, Venezia dall’1 al 31 agosto. Un expo che mette in mostra le opere di 48 artisti connotati da un forte impatto visivo. Dalla pittura alla scultura, passando per la fotografia ogni singola opera emana vibrazioni latenti che toccano le corde più nascoste dell’inconscio.
da leggere
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

10 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

10 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

10 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

11 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

11 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

11 ore ago