La candidatura di Stroscio era più che scontata, ma ora è ufficiale. Ufficialmente è la prima proposta elettorale anche se già, lo scorso giugno, l’ex sindaco Sebastiano Marzullo non aveva escluso la possibilità della sua candidatura e lo stesso Cappadona aveva detto di esserci, durante l’ultimo comizio.
Tutto da vedere ancora sulle varie opzioni. Ma certamente l’ipotesi delle tre liste è più che mai valida.
Come ormai noto da mesi, anche a Floresta, nel comune più alto di Sicilia i cittadini saranno chiamati alle urne il 10 e l’11 Ottobre per eleggere il nuovo Sindaco che dovrà guidare il Comune…
Il comunicato stampa
Come ormai noto da mesi, anche a Floresta, nel comune più alto di Sicilia i cittadini saranno chiamati alle urne il 10 e l’11 Ottobre per eleggere il nuovo Sindaco che dovrà guidare il Comune dopo la delicata esperienza della mozione di sfiducia al sindaco Cappadona. Se da un lato si vocifera di un accordo politico ormai trovato tra i due ex Sindaci, Marzullo e Cappadona, dall’altro lato è ormai chiara la scelta: Antonio Stroscio, 29 anni, geologo e ricercatore universitario, è stato indicato da diversi gruppi politici locali quale candidato a Sindaco di Floresta. Stroscio, aveva perso per 5 voti già tre anni fa alla sua prima esperienza di candidato a Sindaco, oggi ci riprova dopo tre anni di esperienza da consigliere comunale di opposizione.
Se durante l’ultimo comizio del 2018 Marzullo aveva dichiarato che la scelta di candidare Antonio Stroscio a Sindaco era stata la sua e di
un’altra persona di cui non poteva dirne il nome, oggi non si può dire la stessa cosa perché ad appoggiare la candidatura di Antonio Stroscio non ci sono solo i 6 consiglieri firmatari della mozione di sfiducia ma ci sono anche ex amministratori che in passato hanno ricoperto ruoli importanti per Floresta e soprattutto tanti cittadini che sono stanchi del modus operandi dei due ex Sindaci oggi alleati.
Nell’ufficializzare la candidatura Antonio Stroscio dichiara: “Mi ricandido con senso di responsabilità, forte dell’esperienza vissuta in questi 3 anni in cui ho ricoperto il ruolo di consigliere d’opposizione. È stata un’esperienza molto travagliata che ha permesso a me e ad altri candidati di conoscere le problematiche del paese meglio di quanto le conoscevamo prima, ma soprattutto di conoscere le difficoltà della macchina amministrativa.
Siamo consapevoli di doverci rimboccare le maniche e di dover lavorare duro per riportare un po’ di serenità a Floresta, ma siamo convinti di farcela. A tal proposito abbiamo costruito una squadra molto giovane dove è possibile trovare forza e determinazione, siamo, però, consapevoli delle difficoltà legate che incontreremo.
Questa consapevolezza ci spinge maggiormente a cercare collaborazione e confronto con i cittadini, convinti come siamo che l’amministrazione di un comune non può solo essere delegata, ma richiede partecipazione. Occuparsi di politica significa mettere al servizio della collettività le proprie idee, mettersi in gioco per dare futuro a ciò che si ama lottando per raggiungere dei risultati. Fare politica è una mia passione e non sarà mai un lavoro per me, bensì un servizio verso la popolazione. Questa mia voglia di fare, questo mio modus operandi, lo sto condividendo giorno dopo giorno agli altri candidati, perché insieme siamo una squadra e tutti insieme dobbiamo remare verso un unico obiettivo: portare alto il nome di Floresta. In questi giorni percepisco grande entusiasmo tra la gente, molti si avvicinano per parlare, vogliono sapere e questo mi riempie e ci riempie di gioia perché significa che stiamo lavorando per la collettività; questo continuo confronto, inoltre, è stimolante, perché abbiamo modo di ascoltare proposte ed idee che dovranno far parte del nostro programma, e vuole essere l’inizio di un’esperienza che vuole coinvolgere i cittadini. Presto – conclude il candidato Sindaco Stroscio – presenteremo la Nostra squadra di governo e il Nostro programma”.
Tornado agli scenari politici possibili
Stroscio ora lo dice ufficialmente, e non era un mistero, che sarà della partita.
Il sindaco uscente, Antonino Cappadona, nel suo comizio conclusivo aveva sostenuto che sarebbe stato nuovamente pronto al giudizio del popolo ed in quell’occasione aveva anche detto di essere pronto a “correre” con il supporto di Nello Marzullo, che dopo poche settimane invece con la nota che pubblichiamo appresso, non si escluse la possibilità che il già sindaco del paese, certamente in autonomia, non partecipasse alla corsa allo scranno più alto del comune.
Ora mancano solo pochi giorni per sapere quello e chi si andrà a votare nel comune più alto dell’isola
Il comunicato di Marzullo
Il Tribunale di Patti con sentenza del 19-05-2021 ha assolto con formula piena perchè il fatto non sussiste l’ex sindaco di Floresta Sebastiano Marzullo dall’accusa di abuso di ufficio mosse da alcuni operatori commerciali.
Con tale sentenza il Giudice ha riconosciuto l’infondatezza degli addebiti e conseguentemente la regolarità dell’azione amministrativa preordinata a garantire il rispetto dei rigidi protocolli che l’allora Sindaco aveva voluto a tutela della manifestazione “Ottobrando” .
In vista delle prossime elezioni amministrative, fissate per il prossimo autunno, dopo la sfiducia del consiglio comunale al Sindaco Antonino Cappadona, molti cittadini si stanno attivando avvicinando il dott. Marzullo sollecitandone il ritorno in politica riconoscendone indubbie doti di ottima amministrazione pubblica avendo dimostrato – con fatti – in 10 anni di sindacatura di avere con successo amministrato il comune di Floresta, divenuto punto di riferimento nel comprensorio dei Nebrodi. La richiesta della candidatura di Sebastiano Marzullo è fortemente voluta da vecchi e nuovi sostenitori che vorrebbero per Floresta concrete prospettive di sviluppo socio-economico che l’ex Sindaco aveva saputo materializzare trasformando in un potente motore di sviluppo il comune in dipendenza delle innovazioni e propositività gestionale introdotte dall’allora Sindaco.
In molti ritengono che l’entrata in gioco di Marzullo potrebbe seriamente ipotecare l’esito delle prossime elezioni amministrative.