APERITIVO IN MUSICA – Domani allo Scoglio di Brolo
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

APERITIVO IN MUSICA – Domani allo Scoglio di Brolo

Domani lo scoglio di #Brolo diventerà un palco musicale per un evento senza precedenti: 30 performers della Casa del Musical diretta da Marco Savatteri e 40 elementi della Ass. Musicale “G. Puccini” – Corpo Bandistico “Giò Cancilla” – Trabia accompagneranno il pluricampione mondiale di #fisarmonica Pietro Adragna in un concerto che vuole raccontare la migrazione dei siciliani verso le Americhe tra ‘800 e ‘900. Lo scoglio sarà come un transatlantico sui cui ponti di terza classe i passeggeri alleggerivano la tristezza del distacco con la fisarmonica. “E’ la prima volta – spiega Irene Ricciardello – che lo scoglio roccioso di Brolo diventa palcoscenico, uno scenario suggestivo, per un concerto al tramonto”. La foto evocativa è quella di Lorenzo Cassarà, con la quale vinse un premio internazionale, regalando a Brolo il piacer di apparire sulla copertina di Inside Arte, la rivista dedicata all’arte contemporanea pubblicata da Guido Talarico Editore nell’occasione della sua presentazione, nella versione internazionale a New York City, presso il Chelsea Art Museum, in occasione dell’anteprima di Connectivity. Scoglio e Migrantese diventa così  un pezzo pezzo di storia recente della nostra #Sicilia” – #Marevigliosa17

L’evento – appuntamento per l’aperitivo allo scoglio – si inseriste nel palinsesto di Marevgliosa Brolo 2017 che quest’anno parla di Europa, di Mediterraneo, di Libertà, Viaggi, Arte e Cultura che di fatto inizia questa sera alle 21.00 con l’inaugurazione della #mostra “Europa in Sicilia”: sarà esposta la Metopa di Selinunte, unico reperto archeologico in nostro possesso raffigurante il mito della nascita di Europa.

Alle 21.30 sul lungomare “Viaggio in Sicilia”, con Roberto Giacobbo direttamente da #Voyager su Rai2 e con Casa del Musical e Marco Savatteri.

Ma andiamo a domani.

La giornata sarà caratterizzata dai concerti delle bande. Alle h.17:30 queste sfileranno dal Castello alla Marina . Alle 18,30 ci sarà un Concerto sullo Scoglio. Special Guest Pietro Adragna. e durante questo si potrà sorseggiate dell’ottimo vino proveniente dalle terre dell’antico Feudo Fauna delle Tenute Cuffato. Ovviamente in barca, godendosi il tramonto. Alle   h.21:30 sul palco allestito nella piazzetta del Lungomare il Festival bandistico “Terre di Sicilia” – ospite Pietro Adragna – 

Ma tornando alla foto di Lorenzo Cassarà. classe ’73, già protagonista del Gemine Muse, questa vinse il premio “popolare” di La Repubblica al Talent Prize con questa motivazione: il fotografo ci ha consegnato uno scoglio di Brolo affollato e isolato come un’epica zattera. Non è certo difficile capire come, molto più prosaicamente, quel grumo di roccia possa essere  diventato un approdo desiderabile per molti nel tentativo di sfuggire alle sudate spiagge agostane ma, malgrado le evidenze pragmatiche, l’immagine colpisce dritta nel segno. 

Una sperimentazione che riesce a dimostrare come un temporanea e contemporanea comunità umana, trovi momenti di gioia nel vivere e partecipare collettivo. Quel picco emerso ospita e aggrega, sciogliendo i lacci dell’individualismo e trasportando nella dimensione arcaica e armonica di nostra madre terra”.

Cassarà, fotograto di Frazzanò, ma cittadino del mondo, realizzò quello scatto inserendolo nel progetto ”Cura ut Valeas” nell’agosto 2009, precisamente a ferragosto, e poi nell’ottobre del 2010 alla Centrale Montemartini, uno spazio ritrovato e consegnato alle “cose d’arte” di Roma, vinse con oltre il 37% di consensi su una schiera di 16 partecipanti, e lo scoglio brolese divenne esempio, così come visto dal bravo e talentuoso artista dell’obbiettivo, di come si può promozionare un territorio, di un’idea vincente, della voglia di fare, di una “click” che diventa un manifesto sociale, di riscatto, di aggregazione, di “appartenenza”.

Poi quella foto pèersonalizzò la copertina di luglio-agosto di Inside Arte  la rivista dedicata all’arte contemporanea pubblicata da Guido Talarico Editore presentata, nella sua versione internazionale a New York City, presso il Chelsea Art Museum, in occasione dell’anteprima di Connectivity.

 

cassar_lorenzo_mostra_capo

 

29 Luglio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist