– di Salvatore Bucolo –
Nei giorni scorsi è apparsa su Tik Tok Gerardina Trovato: “Non mi abbandonate”, la richiesta di aiuto è di Gerardina Trovato ed è diventata virale su TikTok. La cantante torna dopo anni di problemi, tra depressione, Caritas e problemi familiari: “Quello che conta è la gente, non mi abbandonate”:
https://www.fanpage.it/cultura/non-mi-abbandonate-la-richiesta-di-aiuto-di-gerardina-trovato-dopo-essere-diventata-virale-su-tiktok/
Dopo anni di silenzio, problemi familiari, la depressione, la povertà e il ricorso alla Caritas, Gerardina Trovato è tornata sul palco e immediatamente c’è stato un ritorno di popolarità e ciò grazie a TikTok. Nei giorni scorsi, infatti, il social ha visto andare virali alcuni video in cui la cantautrice canta i suoi successi sui palchi siciliani, e si sono moltiplicati gli appelli dei fan che chiedono di aiutarla e starle vicini. Una popolarità che lei stessa ha cercato di cogliere, aprendo un account sul social cinese e lanciando un appello ai propri fan. La richiesta di aiuto ai fan, in un videoselfie, infatti, Gerardina Trovato ha parlato del bisogno della gente per trovare soddisfazione nella musica e nella vita. Lei che ha vissuto una popolarità enorme e anche un tracollo fisico e mentale, come ha spiegato lei stessa in passato: “Ciao amici, sono Gerardina Trovato. A casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente. E noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate. Diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza”! Queste le accorate parole della cantautrice catanese che ha esclamato con forza nel video che ha postato su Instagram, il cui canale è tornato attivo due settimane fa e utilizzato per promuovere le sue date live di questa estate: Realmonte, Marianopoli, Palermo, Bivona, Guardavalle, ovvero la provincia siciliana.
https://www.instagram.com/gerardinatrovato_official/
Amatissima cantautrice siciliana che, negli anni 90, trovò il successo con canzoni come “Ma non ho più la mia città “, che a Sanremo 1993 arrivò seconda, tra i Giovani, alle spalle della sola Laura Pausini, “Non è un film” che si qualificò quarta tra i Big l’anno successivo, poi ci fu “Vivere” con Andrea Bocelli, da cui, però, fu sostituita proprio da Pausini, fino al ritorno nel 2000 con “Gechi e vampiri”, che le diede una nuova spinta e alla partecipazione a Music Farm. Da quel momento un lungo periodo di buio in cui la cantautrice catanese ha sofferto anche di nevrosi ossessiva depressiva: “Ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto”.
Da Catania e da tutta la Sicilia arriva la massima solidarietà per una delle figlie più amate della ridente Trinacria. Gerardina nel 1993 cantava sul palco di Sanremo: “Ma non ho più la mia città”. “Venne il giorno che le dissi Tu Catania non mi basti… Ma l’America è lontana…”. Cara Gerardina l’America è la Sicilia di cui Catania ne è la capitale! Questa America non ti ha mai messo da parte e questa capitale, che ti ha dato i natali, non si è mai scordata di Te! Agata ti è sorella e assieme al Suo Mongibello ti continueranno a far sognare e cantare perché tu hai ancora la tua città e il tuo vulcano, che ti faranno risalire in vetta!