APPUNTAMENTI – “Movimenti di Bellezza”, Anita Vitale e Giuseppe Milici
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

APPUNTAMENTI – “Movimenti di Bellezza”, Anita Vitale e Giuseppe Milici

vitale e milici

Per “Vacanze dell’Anima”, Sabato 10 settembre dalle ore 20,30 “La bellezza intorno a noi” al Monastero S.Filippo di Demenna di Frazzanò. Ingresso libero

 

vacanze-dell-anima 3

Vacanze dell’Anima è un’occasione per abitare luoghi fisici e del pensiero che spesso ricevono poca attenzione.

vacanze dell anima 1

Quest’anno, per la prima volta in Sicilia dal 9 all’11 settembre, la prima edizione di Vacanze dell’Anima, declinerà il tema del 2016, MoviMenti di Bellezza: Capri Leone, Mirto, Frazzanò, Longi e Galati Mamertino accoglieranno, di giorno, escursioni, visite guidate, degustazioni, laboratori pratici, e, a sera, concerti e momenti di pubblica riflessione.

Il concerto di Anita Vitale & Giuseppe Milici, due straordinari talenti della musica jazz, si inserisce perfettamente all’interno del dibattito: “La bellezza intorno a noi” che avrà luogo alle 20,30 subito prima del concerto:

anita vitale 2016

ANITA VITALE

Si innamora del canto jazz dopo aver ascoltato Maria Pia De Vito, quindi studia con lei per tre anni, ed è come cantante che maturano le sue più importanti collaborazioni musicali tra cui quelle con la big band di Mario Raja, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Piero Leveratto, Claudio Corvini, Roberto Rossi, Marcello Rosa, Giampaolo Casati, Salvatore Bonafede, Romano Mussolini, Vito Di Modugno, Giuseppe Milici.
Nel 2000 vince la borsa di studio per studiare al Berklee College of Music (Boston) partecipando all’Umbria Jazz Berklee Clinics.

Vive per sei mesi a Londra e quattro a New York dove vince un’altra borsa di studio per il New York City College, e partecipa a numerose jam session.

Nel 2004 studia presso il Conservatorio jazz di Groningen in Olanda, dove segue le lezioni di alcuni dei piu’ quotati musicisti di fama mondiale quali: Ralph Peterson, Conrad Herwig, Brian Linch, David Berkman, Dina De Rose, Ron Jackson, Don Braden. Qui vince il premio come migliore studente dell’anno, partecipa ad un seminario con Bobby Mc Ferrin ad Amsterdam esibendosi con lui. (Video) http://www.youtube.com/watch?v=TrFHf97hQl4
Significativa l’esperienza con il gruppo “I Beati Paoli“, formazione che ha riscosso un ampio consenso di pubblico e critica a livello nazionale e che, nel 2005, ha collaborato con Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Attualmente impegnata con diversi gruppi, più spesso come pianista cantante: Le Divas e Le Tinte Unite (due quartetti femminili), e i Sudd MM, giovane formazione che ha già calcato grandi palchi, unici partecipanti italiani al Womad (edizione 2008) in Inghilterra, hanno inciso nel 2008 il loro primo cd.

Monastero S.Filippo di Demenna di Frazzanò

Importante la collaborazione con Mario Incudine, che la porterà sul palco del Teatro Massimo di Palermo, insieme ad Antonella Ruggiero, al Teatro di Verdura con L’Orchestra Etnomediterranea insieme a Hevia, e a Firenze insieme a tre icone della musica popolare italiana: Fausta Vetere, Clara Murtas e Lucilla Galeazzi. Sempre attiva nell’ambito jazz partecipa al festival di Castellanza nel 2006, si esibisce con diverse formazioni in Italia e nel 2008 nelle più importanti città del Sud Africa. Vincitrice insieme al quartetto vocale “NAIMA” (formazione che esiste già dal 2001 col nome “OPEN JAZZ VOCAL BAND”) del My Way Festival 2009, partecipa sempre col quartetto al Moncaleri Jazz Festival e al concorso dello stesso Festival, vincendolo.

Dal 2008 collabora con Lorenzo Petrocca come pianista cantante, suonando in diverse città del SudAfrica, e jazz clubs in Germania, tra cui il Bix di Stoccarda e lo storico Jazz Club di Villingen assieme con Wolfgang Morike e Armin Fisher.

Giuseppe Milici

GIUSEPPE MILICI
Armonicista e compositore, Giuseppe Milici ha suonato come solista in alcuni tra i più popolari programmi televisivi, compresi Serata d’onore, Fantastico, Uno su cento, il Numero Uno, Festival di Sanremo, Un Natale Italiano, Novecento, I Fatti Vostri e Taratatta. Nel 1990 diviene membro della prima Orchestra Europea del Jazz. Ha eseguito la colonna sonora del film Il Mago, con Antony Quinn e Vaniglia e Cioccolata, con Maria Grazia Cucinotta. Ha anche suonato in alcune colonne sonore per la TV quali avvocato Porta, con Gigi Proietti, e Tutti i sogni del mondo, con Serena Autieri. Ha composto la colonna sonora del film Ninnarò (di prossima uscita) e La TerraMadre, presentato al Festival del Cinema di Berlino del 2008 e del film “Il Coraggio” prodotto e presentato recentemente in Spagna.

Ha effettuato tournée in USA (tra cui il Blue Note di New York), Grecia, Olanda, Svizzera, Marocco, Australia, Inghilterra, Francia, Argentina, Germania, Sud Africa, Swaziland, Polonia e Mozambico.

Ha registrato numerosi CD e ha collaborato con artisti di diversa estrazione come Peter Cincotti, Fabio Concato, Gianni Morandi, Toots Thielemans, Gino Paoli, Gigi D’Alessio, Lina Sastri, Antonella Ruggiero, Amii Stewart, David Riondino, Simona Molinari, Dirotta su Cuba, Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso, Philip Catherine, Franco Cerri, Irio De Paola, Laura Fygi, James Newton, I Ragazzi Italiani, Gegè Telesforo, Pietra Montecorvino, Alessandro Haber, Riccardo Pazzaglia, Beatrice Luzzi, Edoardo Siravo, Beppe Vessicchio, Zoltan Pesco, Massimo Ghini, Vince Tempera, e Sabina Guzzanti. Registrazioni a proprio nome includono Beatles Jazz Tribute (presentato alla Settimana della Moda di Parigi) e il Burt Bacharach Jazz Tribute, con Eliot Zigmund, Bill Moring e Mauro Schiavone.

Nel 2009 Milici suona come solista dell’Orchestra Sinfonica di Sofia al Teatro La Fenice di Venezia.

7 Settembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist