Il Diario di Bordo si allunga con due “viaggi” che dalla Costa Saracena ci hanno portano dentro l’arcipelago eoliano.
Lipari, Vulcano, e prima Panarea e Stromboli sono state mete di viaggi, risate, sole e bagni in un mare splendido.
7 Agosto 2012
Dopo una ricca colazione all’alba, i ragazzi dell’Istituto Istruzione Superiore di Palagonia si sono recati al porto di Capo d’Orlando per dirigersi verso due delle splendide isole appartenenti all’arcipelago Eoliano.
Durante l’itinerario, la guida, Salvatore Buccini, ha illustrato il territorio ambientale e culturale delle sette isole; secondo la mitologia greca in una delle isole, chiamata Lipàra, viveva il dio Eolo, re dei venti, il quale aveva sei figli e sei figlie che, sposatisi tra di loro andarono a vivere nelle rimanenti sei isole, ecco perché quest’ultime prendono il nome dalle sei figlie di Eolo.
Sbarcati a Stromboli, gli stagisti hanno potuto ammirare l’affascinante spiaggia nera circondata dal limpido mar Tirreno e presi dall’entusiasmo si sono subito tuffati scherzando e divertendo tra le meravigliose acque. Risaliti sulla motonave i ragazzi proseguono il loro viaggio verso l’isola di Panarea.
Qui hanno fatto un tour turistico per le vie dell’isola raggiungendo la costa dorata, dove hanno continuato a rilassarsi in una delle zone più frequentate dai vip.
Nel tragitto del ritorno il comandante della motonave ha regalato un tour mitologico ai passeggeri e grazie alla guida sono riusciti a percorrere lo stesso tragitto che Ulisse compì durante il viaggio di ritorno ad Itaca. I ragazzi hanno potuto anche ammirare lo scoglio al quale Ulisse si fece legare per ascoltare il canto seducente delle sirene e non esserne sedotto, ma quando le sirene si accorsero che Ulisse non era caduto nella loro trappola, esse si gettarono in mare e diventarono degli scogli.
Proseguendo il tragitto la guida ha mostrato loro la piscina di Venere dove la dea si immergeva per riacquistare la verginità dopo aver tradito il marito Efesto (Vulcano). “E’ stata un’esperienza unica ed indimenticabile.” così commentano i giovani stagisti stanchi ma felici a fine giornata.
13 Agosto 2012
I ragazzi hanno avuto nuovamente l’occasione di visitare le Isole Eolie, stavolta hanno visitato le isole di Lipari e Vulcano, le più grandi dell’arcipelago.
Sbarcati a Lipari, “capitale” delle sette isole, gli stagisti hanno realizzato un tour per le vie di Lipari visitando l’acropoli, dove hanno ammirato la bellezza del cattedrale di San Bartolomeo risalente al periodo normanno e ricostruita nel periodo spagnolo.
Risaliti sulla motonave hanno raggiunto Vulcano per divertirsi facendo un bagno nei fanghi sulfurei, nelle acque termali e nelle acque che bagnano la meravigliosa “spiaggia nera”. Sfiniti, ma soddisfatti, sono ritornati in Hotel.