Non capita tutti i giorni che si realizzino incontri tra Istituzioni Pubbliche ed Enti privati che hanno come tema l’importanza della partecipazione dei giovani alla costruzione del futuro di un territorio.
Ecco perché il Seminario Conclusivo inerente il Progetto Giovani e Sicilia: il binomio vincente per crescere insieme rientrante nell’Accordo di Programma Quadro Giovani protagonisti di sé e del territorio si carica di un valore non solo simbolico ma fattivo. La Sala Convegni del Comune di Patti sita in Piazza Mario Sciacca è stata così il luogo ove la cittadinanza ha potuto partecipare all’ultima fase che ha visto come protagonista essa stessa.
La presenza all’evento di rappresentanti di associazioni che si sono dimostrate reattive di fronte all’opportunità offerte da tale strumento messo in atto dalla Regione Siciliana, dimostra quante energie aspettano solo che si diano loro le condizioni per poter esprimersi e dunque il potenziale anzitutto umano che il territorio possiede.
All’apertura dei lavori ad opera della Dottoressa Luciana Panissidi Coordinatrice del Progetto APQ Giovani e Sicilia son seguiti gli interventi del Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Sociosanitario D 30, Avvocato Giuseppe Mauro Aquino, che si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti nonostante le esigue risorse e grazie all’azione volenterosa dei partners e all’encomiabile opera delle componenti direttive del Progetto, la dr.ssa Panissidi, il dr. Battista e la dr.ssa Battista e – per l’aspetto dell’operatività dei partner – del dr. Joe Giarrizzo.
Successivamente il Dottor Fabio Martino Battista Supervisore del Progetto APQ Giovani e Sicilia ha ribadito l’importanza dell’incontro tra cittadinanza ed istituzioni.
Si è proceduto all’illustrazione delle attività svolte. In tale contesto la Dottoressa Giovanna Beccalli Coordinatrice del Progetto APQ Giovani e Sicilia ha esaurientemente esposto i risultati raggiunti e ottenuti grazie all’operato dei partners auspicando che l’esperienza non si esaurisca ma che rappresenti solo un primo passo per ulteriori sviluppi.
All’interno della manifestazione si è proceduto anche alla premiazione dei vincitori del concorso di creatività per la sezione letteraria e per quella fotografica.
Per quanto riguarda la prima categoria il vincitore è Pierluigi Gammeri al quale è stato consegnato in premio un tablet Ipad. Il vincitore della sezione fotografica è Caruso Giulia alla quale è stata consegnata una fotocamera Reflex.
Joe Giarrizzo
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…