Aqua Mater è una guida pratica al benessere acquatico, riservata a genitori, bambini, operatori materno-infantili e operatori acquatici, nata dall’unione di arte ostetrica, istinto ed evidenze scientifiche per dare a grandi e piccini l’opportunità di ritrovare e potenziare le competenze acquatiche. Vincendo anche ogni possibile timore.
L’acqua è l’elemento fondamentale per ogni organismo vivente.
La Terra è composta in gran parte d’acqua, lo stesso vale per nostro corpo. La vita nasce e prosegue per nove mesi nel liquido dell’utero materno, ambiente sereno e rassicurante che tendiamo a dimenticare, almeno razionalmente, dopo il trauma della nascita e i ritmi stressanti della quotidianità.
Riavvicinare il neonato all’acqua con naturalezza rappresenta quindi un valido aiuto per ricomporre fin dall’infanzia quella frattura originaria e ripristinare l’equilibrio psico-fisico, migliorando inoltre capacità intellettive, autocontrollo e motricità.
Ferraccioli spiega che i genitori, costante punto di riferimento del bambino, possono aiutare a svolgere semplici esercizi di movimento, potenziamento e salvamento proprio per sviluppare una maggiore confidenza con l’elemento acqua, diventando loro stessi più sicuri e meno ansiosi nei confronti del piccolo.
Il programma acquatico, sostenuto da attendibili princìpi medici, psicologici e morali, prevede l’immersione controllata del bimbo sott’acqua e l’uso esclusivamente didattico di ausili galleggianti, associati ad attività strutturate per goderne appieno i benefici e per porre genitori e figli nella condizione di creare un clima ludico e intimo.
Lo stretto contatto e l’amorevole sostegno tra genitori e figli possono infatti diventare il trampolino di lancio per traguardi futuri ben più importanti.
Il manuale, ricco di suggestivi scatti fuori e dentro l’acqua, realizzati da un’équipe di fotografi professionisti nell’arco di ben quattro anni di lavoro, è in vendita su: www.aliter.it/Aliter_ita/am.html
Tutto Libri