Categories: News

Architettura Sostenibile

Forum fra Alcantara, Argentina e Parco Nazionale 5 Terre. Nell’ambito delle manifestazioni del Bicentenario della Dichiarazione d’Indipendenza dell’Argentina, che ha vissuto nei giorni scorsi un momento molto significativo con la consegna Omar Moreno Palacios alle Gole dell’Alcantara del Premio Cantaris, Terralcantara Parco Botanico e Geologico, in collaborazione con il Parco Nazionale 5 Terre e l’Ambasciata Argentina organizza un incontro sull’Architettura Sostenibile, “Arquitectura Sustentable”.
Il forum, aperto al pubblico, a professionisti, studiosi, ambientalisti e quanti a vario titolo sono interessati a questo aspetto delicatissimo che sta sempre più occupando un posto di rilievo nei processi di pianificazione e sviluppo, sarà ospitato lunedì 21 giugno con inizio alle ore 18, presso la saletta conferenze del plesso Gole Alcantara, in contrada Larderia, Motta Camastra.
Relazioneranno gli architetti argentini appartenenti ad “Arquitectura Sustentable”, Eduardo Yarke e Martha Pujol, mentre Silvio Benedetto, operatore culturale e rappresentante del Parco Nazionale 5 Terre, modererà gli interventi e introdurrà i lavori, traducendo in simultanea.
Silvia Lotti, autrice di reportage e documentari sul tema, impegnata in diverse attività culturali per conto del Parco 5 Terre, presenterà un cortometraggio e un contributo filmato.
L’architettura sostenibile è l’architettura che, integrando strutture tecnologie appropriate, conferisce priorità alle finalità progettuali determinate dall’esigenza di efficienza energetica, di riduzione dell’impatto ambientale e di miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli utenti e, dunque, degli abitanti.
Contenuti questi perfettamente in linea con il territorio isolano, protetto e difeso dai Parchi Regionali dell’Etna, Nebrodi, Madonie, Alcantara e, molto presto, anche dei Sicani, new entry nel panorama delle aree protette.
«Un appuntamento favorito dagli ottimi rapporti di collaborazione fra Terralcantara, Parco Nazionale 5 Terre e Ambasciata Argentina – commenta l’ingegnere Maurizio Vaccaro – che vuole fare il punto sul percorso da seguire nella nostra area siciliana e dell’Alcantara che ha davvero la necessità di una programmazione sostenibile, anche alla luce dei tesori naturalistico-ambientali presenti e da salvaguardare in una ottica di valorizzazione e non mummificazione».

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

52 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

58 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

1 ora ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

1 ora ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

24 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

24 ore ago