L’amico Rosario Pintagro ci ha lasciati.
Alla famiglia ed ai parenti le nostre più sentite condoglianze.
E’ stato un siciliano emigrante in Germania, dove si era impegnato nei Comitati delle associazioni di migranti italiani in Europa.
Nel 2001 è tornato in Sicilia dove ha abitato nel Comune di Caronia, nella zona del Furiano. Di fatto frequentava più Acquedolci che la sua cittàdi residenza.
L’ho conosciuto durante le iniziative culturali del nostro circolo ARCI “A.C. Mediterraneo” ed ho meglio approfondito la conoscenza durante le battaglie civili contro le discariche nel territorio di Acquedolci. Ha promosso e diretto il Comitato contro la discarica del Furiano e organizzato con successo la storica manifestazione del Marzo 2005 contro il centro di trasferenza che la Regione Siciliana di Totò Cuffaro voleva installare alle porte di Acquedolci, nell’idifferenza generale degli amministratori di allora.
Prima in Germania e poi a Caronia ha diretto un’agenzia di servizi internazionali Eurocong http://www.utdi-eurcong.com/
Dal 2005 ha trasferito le sue attivitàa Sant’Agata.ÂÂ
La sua determinazione di un uomo capace e tenace ha salvato Acquedolci dal diventare la cittàdelle due discariche, ma un male oscuro lo ha eroso anche psicologicamente e lo ha ridotto alla solitudine.
Riposa in pace, Rosario!
Farid Adly
presidente Circolo ARCI “A. C. Mediterraneo”
Casa delle Culture di Acquedolci