Inizia dalla città di Misilmeri il lavoro caparbio e puntiglioso che porterà tra poco più di un mese all’organizzazione della manifestazione “VI GIORNATA MEDIEVALE 2013”.
L’evento, per fama e prestigio, ha raggiunto ormai un livello regionale si proietta anche a livello internazionale, visto che è già stata predisposta l’intera documentazione per l’inserimento in un circuito Europeo di rievocazioni storiche.
Quest’ambita riconoscenza internazionale appartiene già al Palio dei Sestrieri di Misilmeri a cui Domenica 7 aprile 2013 hanno preso parte, tra i nobili casali del Regno di Sicilia, il corteo storico di San Marco d’Alunzio (l’unico composto interamente da amministratori comunali) assieme agli ormai conosciuti ed apprezzati Arcieri Medievali. Quest’ultimi sono stati protagonisti dell’intera mattinata con l’allestimento di un campo di tiro dove tutti, dai più piccoli ai più cresciuti, hanno avuto la possibilità di provare la suggestiva esperienza del tiro con l’arco. (come si può vedere dalle immagini del fotografo Priola Basilio Marco).
L’esperienza ed i successi maturati nel corso delle scorse edizioni faranno si che quest’anno la Giornata medievale si sdoppierà nei giorni 1 giugno con i Cortei Storici Provenienti da tutta la Sicilia, gli Spettacoli, l’elezione della Dama del Castello 2013, ed altre interessanti novità, mentre il giorno 2 giugno sarà teatro di una tappa del campionato nazionale di tiro con l’arco organizzato dalla L.A.M. (Lega Arcieri Medievali) a cui prenderanno parte centinaia di tiratori tra i campioni provenienti da tutta Italia.
L’impegno costante e la dedizione al lavoro e al sacrificio che da sempre caratterizza l’attuale Amministrazione Arcodia e tutto il mondo dell’associazionismo e del volontariato “sul quale si basano i successi ed il prestigio che San Marco d’Alunzio ha ottenuto nel corso degli ultimi anni” non possono prescindere da una strategia mirata che mette costantemente al centro i valori dell’amicizia e della solidarietà, a discapito di altri valori negativi che soprattutto al giorno di oggi influenzano le normali attività quotidiane.
Associazione Arcieri San Marco.