Evidenziate anche le criticità del sistema sanitario territoriale
Trasferta positiva della delegazione SNAI, composta dai sindaci Carmelo Sottile di Sant’Agata di Militello, Francesco Re di Santo Stefano di Camastra, Angelo Tudisca di Tusa, Daniele Letizia di Naso e dal Commissario Luca Ferlito del Parco dei Nebrodi, che presso la sede ANCI di Roma ha incontrato, alla presenza di Fabrizio Barca , i dirigenti ed i tecnici dei vari ministeri che presidiano alla cabina di regia nazionale delle Aree interne.
I sindaci hanno rappresentato lo stato di avanzamento della progettualità che afferisce al preliminare di strategia raccogliendo il plauso per i passi avanti compiuti.
Sottile ,Re, Letizia, Tudisca e Ferlito hanno tuttavia chiesto ulteriori approfondimenti con visite sul territorio sulle problematiche relative alle potenzialità turistiche riguardo alla portualità come porta di accesso alla fruizione del patrimonio monumentale artistico culturale ed ambientale del sistema Nebrodi.
I sindaci hanno inoltre evidenziato le criticità del sistema sanitario territoriale ed hanno chiesto ed ottenuto un incontro con i dirigenti del ministero ed assessorato regionale alla salute finalizzato alla redazione di una strategia confacente alle esigenze sanitarie per giorno 15 maggio da tenersi a Sant’Agata di Militello e Mistretta.
Particolare attenzione della delegazione dei sindaci della quale faceva parte anche il funzionario Massimo Geraci, è stata rivolta anche ai problemi della forestazione, zootecnia e della filiera dell’agroalimentare con riguardo particolare ai prodotti di eccellenza quali la provola ed il prosciutto del suino nero dei Nebrodi.