Manca poco a Natale e in tutta Italia è tradizione allestire presepi per rievocare la nascita di Gesù.
A Sinagra, giovedì 16 dicembre, in concomitanza con l’inizio della Novena natalizia, il centro storico è diventato teatro di rappresentanza della Natività, con l’inaugurazione della “Via dei Presepi”.
Alle ore 17, grazie all’input del vicesindaco Marzia Mancuso e alla collaborazione della Parrocchia San Michele Arcangelo guidata da don Pietro Pizzuto, della locale Pro Loco, dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e di tutti i presepisti, i numerosi presepi allestiti hanno preso vita, creando un percorso artistico – culturale di incomparabile bellezza .
Nella centrale Piazza S. Teodoro è stata collocata la Natività di Renate Wofenwanger e si è svolto anche il rito dell’accensione del grande albero di Natale con la partecipazione dei giovani allievi della banda musicale guidati dal Prof. Giuseppe Mancuso, che hanno allietato con musiche natalizie le vie del centro storico e il percorso artistico.
Ogni paese ha un suo modo di allestire i presepi e, proprio a Sinagra, gli angoli più belli del centro storico si sono prestati per regalare un momento magico e armonioso, capace di far dimenticare il particolare periodo che stiamo vivendo.
Il sindaco Nino Musca e l’amministrazione comunale ringraziano tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione della “Via dei Presepi”: in particolare la ditta Caleg di Sinagra, la falegnameria Orlando, la ditta Idealux di Manera Claudio,la ditta Siel,il Sig. Conti Nibali Giuseppe, i dipendenti del comune di Sinagra e i fantastici presepisti. Grazie anche all’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana per il contributo concesso, all’On. Elvira Amata e al consigliere comunale Leonardo Ioppolo per l’impegno e l’interessamento.