A.RI.A.D – Conclusa la mini crociera nello Stretto.
Cronaca Regionale

A.RI.A.D – Conclusa la mini crociera nello Stretto.

ARIAD Si è conclusa questa mattina la “mini crociera nello Stretto di Messina” organizzata dall’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.) in sinergia con la Capitaneria di Porto e l’IRCCS Centro Neurolesi di Messina.

logo_ariadAlle 9 è iniziata l’affluenza del gruppo di pazienti affetti dalle patologie della Demenza e dell’Alzheimer che, accompagnati dai familiari, hanno preso posto sull’imbarcazione messa a disposizione dalla “Picciotto s.r.l.”. Presenti all’imbarco il Capitano di Vascello Nunzio Martello, Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, il dottore Antonio Alecci, referente dell’Associazione, e il personale specializzato dell’A.RI.A.D.

Alle 9,30 la partenza per un breve e intenso viaggio fra le meraviglie dello Stretto. Un evento importante sotto diversi punti di vista: l’opportunità di uscire dall’isolamento cui la malattia costringe, la possibilità di favorire l’incontro e la conoscenza fra i pazienti e i loro caregiver, lo svolgimento di un’attività ludico-ricreativa in “condizione protetta” con l’assistenza del neurologo, dello psicologo e degli operatori di settore.

Durante la mini crociera, gli “ospiti” sono stati assistiti dai dottori Francesco Cordici (neurologo) e Daniela Maimone (psicologa e psicoterapeuta), referenti del gruppo “Ascolto e Consulenza”, mentre il dottore Enrico Casale ha illustrato alcuni particolari storici che caratterizzano la riviera settentrionale messinese. Di rilievo il comportamento impeccabile dell’equipaggio che si è distinto per la cortesia, l’umanità e la solidarietà dimostrata, rendendo particolarmente confortevole il servizio a bordo del rimorchiatore.
L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.), di recente costituzione con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Ricerca”, della “Prevenzione” e dell’”Ascolto e Consulenza”. Nel campo della “Prevenzione” lo scorso 25 giugno 2010 ha organizzato, in sinergia con l’IRCCS Centro Neurolesi e con l’Ordine dei Medici della Provincia di Messina, il convegno sul tema “La gestione del malato di Alzheimer” mentre la componente dedicata all’”Ascolto e Consulenza” ha operato, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, il 9 maggio 2010 a piazza “Cairoli”.

Per informazioni reltive alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it .

FOTO_N._3_thumb_medium400_239FOTO_N._5_thumb_medium400_300

16 Luglio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist