ART DAY – Oggi a Messina le performance del Liceo Artistico “E. Basile”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

ART DAY – Oggi a Messina le performance del Liceo Artistico “E. Basile”

– di Corrado Speziale –

L’evento, con inizio alle 9,30, interesserà tutto il viale Garibaldi con performance artistiche, musicali, canore, sportive e tanto altro. In preparazione, nei due giorni precedenti, all’Istituto “Basile”, si era svolto “Incontra Arte Incontra – Arte, Scuola, Territorio”, serie di attività in cui sono stati impegnati studenti e operatori scolastici assieme a personalità del mondo dell’arte.

Sarà un’Art Day aperta al territorio. Oggi, sabato 25 maggio, a partire dalle ore 9,30, lungo tutto il corso Garibaldi, a Messina, studenti e docenti del Liceo Artistico “Basile”, in collaborazione con l’associazione “Le vetrine di via Garibaldi” e l’Art Gallery Fadibè, daranno vita ad entusiasmanti ed originali performance artistiche, musicali, canore, sportive e non solo. Cooordinatori dell‘evento, i professori Fabio Di Bella, Concetta De Pasquale e Guglielmo Bambino, responsabili dell’area artistica.

Alle performance parteciperanno anche alcune alunne esterne alla scuola.

“L’iniziativa, accolta con entusiasmo dagli esercizi commerciali del Corso – commenta la dirigente scolastica Pucci Prestipino – è promossa per rendere ulteriormente visibile l’azione formativa di un’importante istituzione scolastica, vera e propria risorsa della città“.

La giornata era stata anticipata, giovedì e venerdì, da eventi preparatori all’interno dell’Istituto “Basile”, con workshop per studenti, incontri e letture con personalità del settore che hanno relazionato su vari temi.

Alla due giorni di lavori, dal titolo “Incontra Arte Incontra – Arte, Scuola, Territorio”, in cui sono stati impegnati studenti e operatori scolastici, hanno partecipato l’artista Massimo Pompeo, con laboratori creativi; il sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello, in due sessioni differenti: “Immagini tra etica e cittadinanza da Caravaggio a Warhol. Percorsi di lettura di segmenti di arte contemporanea“ e “Dialogo con l’artista Massimo Pompeo”; la storica dell’arte Valentina Certo: “Caravaggio a Messina”; il giornalista e critico teatrale Pino Cotarelli: “Le famiglie teatrali napoletane”; la docente Mariateresa Zagone: “Dialogo con l’artista Francesco Totaro“.

Per i docenti dell’Istituto si è svolto anche un corso d’aggiornamento, con interventi degli stessi Maurizio Vitiello e Pino Cotarelli, del direttore del Polo regionale di Messina per i Siti culturali, Caterina Di Giacomo, che ha trattato il tema “MuMe hub culturale tra conservazione e contemporaneità”, e del presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, Antonio Presti, che ha parlato di “Eresia invisibile della bellezza“. Quest’ultimo intervento era in tema con il prossimo Rito della Luce, organizzato da Fiumara d’Arte, che si svolgerà per il solstizio d’estate alla Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo e all’Atelier sul Mare di Castel di Tusa dal 21 al 23 giugno.

In serata, al culmine dei due giorni di lavori, è stata aperta la mostra di opere degli artisti dell‘Istituto, dell’artista ospite Massimo Pompeo e dei lavori realizzati dagli studenti nel corso dei workshop.

25 Maggio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist