ARTE E RICORDI – Una mostra nel nome di Giovanni Torres La Torre
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

ARTE E RICORDI – Una mostra nel nome di Giovanni Torres La Torre

Vi segnaliamo questo evento organizzato d Acquedolci per ricordare un grande artista, Giovanni Torres La Torre, scomparso lo scorso agosto.

sabato 11 dicembre 2021 – ore 16:00
A due anni dalla sua mostra alla Casa delle Culture, in accordo con la famiglia del compianto amico, abbiamo deciso di realizzare una mostra antologica delle sue opere: pittura su tela e su carta, ceramica, sculture e soprattutto i suoi libri, romanzi e poesie. Giovanni era un artista a tutto tondo, oltre alla creatività aggiungeva l’impegno sociale e politico.
Farid Adly – presidente Circolo ARCI  “ACM- Casa delle Culture”.
 via Vittorio Emanuele II; 3/5 Acquedolci  – GREEN PASS E MASCHERINE obbligatorie

SABATO 11 DICEMBRE 2021 ALLA CASA DELLE CULTURE PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Lo scorso mese di agosto, i Nebrodi e la cultura hanno perso un protagonista di primo piano, Giovanni Torres La Torre. In accordo con la famiglia, vogliamo ricordare la figura di Giovanni nella Giornata Nazionale del Contemporaneo, l’11 dicembre 2021, alla Casa delle Culture,con una mostra antologica. Saranno esposti i suoi libri, i suoi quadri e le sue ceramiche e sculture.

L’evento sarà organizzato in presenza ed online, nel rispetto delle norme per l’emergenza sanitaria: green pass e mascherine.

Giovanni Torres La Torre è nato nel 1937 a S. Piero Patti, nella provincia di Messina. Ha vissuto. lavorato e militato a Capo d’Orlando dove ha svolto un’ntensa attività culturale, associando all’attività di pittore e di ceramista quella di scrittore e poeta. Ha esordito con la pubblicazione di 3 poesie sulla rivista culturale del PCI “Il Contemporaneo”, del giugno 1961. Le poesie sono state poi inserite nel 1963 nel Il Gioco si Corregge, raccolta pubblicata da Guanda.
Ha pubblicato  successivamente “Bandiere di fili di paglia” (Romanzo 1978), finalista al premio internazionale “Nietzsche”, che lo ha posto all’attenzione della critica più qualificata. Per le edizioni II Vertice/libri, Giovanni Torres La torre ha pubblicato Sicilianze” (romanzo – 1981), con premessa di Antonio Cremona, e “Fanfara di silenzio” (poesie – 1986) con premessa di Stefano Lanuzza. Contemporaneamente agli ultimi due testi sono state pubblicate, con lo stesso titolo, due cartelle di 3 e di 2 acqueforti, tirate a Palermo da Salvatore Caputo, presentate da Carmelo Pirrera.

E’ stato un militante della FGCI e del PCI; è stato inoltre tra i fondatori del Circolo ARCI di Capo d’Orlando e di Lega Ambiente Nebrodi.

5 Dicembre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist