Collettiva d’arte “Sua Maesta il Salame Sant’Angelo”, tra le chicche della 26^ Fiera Regiobale dedicata al Salame di Sant’Angelòo di Brolo ed alle eccellenze del gusto di Sicilia.
Tutti da guardare i lavori proposti dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra ed esposti nel loro stand all’interno della stessa Fiera.
Un bell’esempio di interazione tra scuola e territorio, alla ricerca delle tradizoni, della storia dei luoghi e di quando il Cibo diventa Cultura.
Bravi tutti, dalle docenti che hanno seguito i ragazzi, agli autori dei lavori, al dirigente Bruno Lorenzo Castrovinci, che si è anche messo in gioco, prestando il suo volto, nelle foto ricordo nelle vesti di buon salumaio e che sta lavorando sodo per rendere questo presidio istruttivo sempre più avanguardia educativa siciliana.
La Mostra si può visitare anche oggi, ultima giornata dell’expo, e come spiega lo stesso dirigente “è finalizzata alla realizzazione di un logo o una campagna commerciale che valorizzi le tradizioni enogastronomiche del territorio”.
E’ stata organizzata insieme e con il patrocinio del comune di Sant’Angelo di Brolo, e l’evento rientra nelle manifestazioni organizzate dal Comprensivo di Brolo dal titolo “Aspettando il 2020”.
“L’iniziativa- ha spiegato il dirigente – è interessante in quanto amplia il tempo scuola estendendolo con adesione facoltativa anche al periodo delle vacanze, valorizza i portatori d’interesse territoriali e si connette con gli eventi organizzati sul territorio valorizzando e attivando il contesto esterno, attua una didattica per competenze con compiti di realtà complessi e finalizzati a eventi di ampia visibilità regionale e territoriale. Sviluppa pienamente la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale degli allievi.”
I disegni: