Sul tema “Vedere la Musica… ascoltare l’Arte”, da questa sera, seguendo un percorso culturale che si declina tra concerti, teatro, rappresentazioni, salotti culturali, la quarta edizione di Marevigliosa Brolo 2018, ospiterà le due installazioni artistiche del fotografo Max Serradifalco e dell’artista Paola d’Amore.
Nel programma di oggi gli artisti Nicola Giammarinaro, i fratelli Buzzurro, Francesco e Giovanni, chitarrista il primo e bassista il secondo di fama mondiale, e nel salotto culturale tanti ospiti insieme Valeria Livigni direttrice del Polo Museale d’Arte Contemporanea di Palermo. In caso di maltempo la manifestazione, dal borgo medievale, la manifestazione si sposterà presso la sala multimediale.
Gli artisti.
Max Serradifalco: “Earth Flags. Transcending Boundaries”
L’artista siciliano, tra i primi al mondo ad aver realizzato, tramite il web, reportage fotografici con il solo utilizzo delle mappe satellitari, presenta in questa occasione 15 bandiere (67×100 cm), collage di fotografie satellitari, della serie “All Colors of the World”, iniziata nel 2016. «Ogni bandiera – dichiara Serradifalco – è composta da sezioni di mappe satellitari di paesaggi appartenenti ad altre nazioni.
Immaginando un mondo dove gli uomini siano considerati abitanti della terra, prima di essere cittadini di una nazione». Queste bandiere, rivisitate e attualizzate all’interno del perimetro di un visionario “RisiKo” geopolitico, assumono pertanto la veste di “mappe di pace”, di «immagini di terre e colori – afferma il priore di San Domenico, padre Sergio Catalano – per vedere altrimenti e uniti differenti territori e differenti nazioni del nostro pianeta».
Ma le bandiere sono anche un manifesto di quei valori sintetizzati nella “Carta di Palermo 2015” lanciata dal sindaco Leoluca Orlando, con l’obiettivo di avviare il processo culturale e politico per l’abolizione del permesso di soggiorno, per la radicale modifica della legge sulla cittadinanza e per il diritto alla mobilità come diritto della persona umana.
L’Artista
Max Serradifalco (Palermo, 1978) nel 2011 elabora il progetto artistico “Web Landscape Photography” nel quale ha virtualmente viaggiato per tutto il pianeta alla ricerca di un nuovo modo di osservare e reinterpretare i paesaggi della Terra. È stato tra i primi artisti a realizzare, tramite il web, reportage fotografici con l’utilizzo esclusivo di mappe satellitari. Le sue opere sono state pubblicate nel catalogo “Behance” di Adobe nel 2015; selezionate da Samsung per il progetto “The Frame” e da Saatchi Art come “best of the year 2017”; premiate agli IPA (International Photography Awards) nel 2012 e al MIFA (Moscow International Foto Awards) nel 2015.
Ha esposto in musei, fondazioni e gallerie private. Tra le ultime personali si annoverano “Meta Land Art. Apofenie Satellitari” (2017) al Museo Riso di Palermo e “Satellite Photography” (2018) alla Galleria Carte Scoperte di Milano; mentre tra le collettive recenti “BIAS – Biennale Internazionale d’Arte Sacra” sempre nel capoluogo siciliano. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in USA, Italia, Regno Unito e Danimarca.
Paola D’Amore: “Città Metafisiche”
Architetto, artista visivo che vive e lavora in Italia. Dal 1987 opera nell’ambito dei Beni culturali e ha maturato una approfondita conoscenza nel campo del restauro architettonico, partecipando anche a progetti e studi promossi dal Ministero dei Beni culturali e ambientali. Ha prestato la propria opera dal 1995 al 2003, come architetto, presso la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo, collaborando anche all’attività di tutela e alla redazione di progetti di restauro. È specializzata in restauro e conservazione dell’Architettura storica. Svolge attività di progettazione nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica.
Ha pubblicato, fra l’altro, Le parole e la cosa, uno studio sugli interventi di recupero del centro storico di Palermo (1987); Le Cappelle di Santa Maria dei Rotoli in Disegni in luce (2002); Scritti sui monumenti normanni di Palermo in Palermo Normanna – Proposte di itinerari didattici (2003); Sulle Orme dei Florio – Le Passeggiate – nella collana il Taccuino del Viaggiatore (2003). Sulle Orme dei Florio – La Storia e Le Imprese – nella collana il Taccuino del Viaggiatore (2005); Villa Igiea in Sicilia, Bell’Italia (2005). La passione per l’arte e l’architettura l’hanno condotta alla fine degli anni Novanta a condurre ricerche sia in ambito pittorico sia in ambito materico, sperimentando nell’assemblaggio dei materiali trame urbane di città metafisiche.
Nella sua ricerca artistica utilizza materiali diversi: il rame, il legno, il gesso, le forme colori acrilici e smalti. E’ inserita tra gli artisti dell’archivio SACS “Sportello per l’arte contemporanea della Sicilia” istituito dal Museo Belmonte Riso.
Partecipazione a mostre recenti:
BIAS 2018 Biennale Internazionale di Arte Sacra Museo Belmonte Riso 14 aprile 2018 – BIAS 2018 Biennale Internazionale di Arte Sacra Parco Archeologico di Selinunte Baglio Florio 15 aprile – 14 settembre 2018 – BIAS 2018 Biennale Internazionale di Arte Sacra Fondazione Orestiadi a Gibellina Nuova Baglio Di Stefano 15 aprile – 14 settembre 2018 – BIAS 2018 Biennale Internazionale di Arte Sacra Terrasini Museo Regionale Interdisciplinare
D’Aumale Polo Museale d’Arte Moderna e contemporanea Regione Sicilia 30 giugno – 14 settembre 2018 – BIAS 2018 Biennale Internazionale di Arte Sacra WISH World International Sicilian Heritage Parco Archeologico Cave di Cusa Baglio Florio 18 luglio – 14 settembre 2018 – USTICA Residenza artisti SACS 2018 a cura di Chiara Donà dalle Rose – Polo Museale d’arte Moderna e contemporanea Sicilia 23-30 luglio 2018 Web Info | Instagram paoladamore_art
Il programma
MERCOLEDì 8 AGOSTO
Brolo – borgo medievale
DALLE H.19,30. PULCINELLA ACCOGLIE, COINVOLGE, INTRATTIENE.
A SEGUIRE: I PERSONAGGI DEL CASTELLO INCANTATO SALOTTO CULTURALE – FRANCESCO BUZZURRO IN CONCERTO – VILLAGGIO ANIMATO
GIOVEDì 9 AGOSTO
Brolo – borgo medievale
DALLE H.19,30. PULCINELLA ACCOGLIE, COINVOLGE, INTRATTIENE. A SEGUIRE: LIGHEA “RACCONTO D’AMORE E DI MARE” DI E CON PATRIZIA D’ANTONA, LIBERAMENTE ISPIRATO DA “LA SIRENA” DI TOMASI DI LAMPEDUSA – PERSONAGGI DEL CASTELLO INCANTATO – MARIO BAJARDI IN CONCERTO – VILLAGGIO ANIMATO
VENERDì 10 AGOSTO
Brolo – SALA MULTIMEDIALE
DALLE H. 19,30. PULCINELLA ACCOGLIE, COINVOLGE, INTRATTIENE. A SEGUIRE: I PERSONAGGI DEL CASTELLO INCANTATO – “A NOI PIACE VINTAGE” – VILLAGGIO ANIMATO
Ed ancora:
Installazioni artistiche: Paola D’Amore, “Città Metafisiche” – Installazioni fotografiche: Max Serradifalco, “Earth Flags”
7 SETTEMBRE 2018
TERRASINI MUSEO D’AUMALE
H. 21:30. CONCERTO, “A NOI PIACE VINTAGE”
8 SETTEMBRE 2018
PALERMO, MUSEO RISO
H.19,30. CAPPELLA DELL’INCORONATA “IL VERBO DEGLI UCCELLI” UN CUNTU PER I POPOLI DELLA TERRA.DI E CON PATRIZIA D’ANTONA
14 SETTEMBRE 2018
PALERMO, MUSEO RISO
H.19:00 . “VEDERE LA MUSICA” DI MARIO BAJARDI CON GIOVANNA VELARDI
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)