Arte, Statue e Simboli – San Francesco che abbraccia Gesù
Arte Moda Viaggi, Attualita, Dal Mondo, Rubriche

Arte, Statue e Simboli – San Francesco che abbraccia Gesù

farncesco e gesù

Da anonimi scultori a grandi pittori. Ricorre nella pittura e nella rappresentazione artistica, da secoli, quest’abbraccio… che esalta gli elementi distintivi della spiritualità francescana.

san francesco che abbraccia gesù 1

Opere che vogliono tracciare il segno dell’esperienza mistica di san Francesco d’Assisi, del suo desiderio di seguire il Cristo e di entrare in profonda comunione con lui.

Per molti credenti questo gesto è uno delle più belle interpretazioni del testo evangelico di Marco 8, 34-35: “Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuol salvare la propria vita la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo la salverà”.

Da parte di san Francesco, il segno più evidente del compimento del suo desiderio di seguire Cristo fino a giungere alla perfetta unità con lui, che poi per il Santo di Assise fu l’esperienza mistica della “stigmatizzazione” avvenuta sul monte della Verna verso la fine della sua vita, così come narrano le Fonti Francescane

san francesco che abbraccia gesù 2 sao-francisco

la foto nel titolo – trovata sulla rete – particolarmente emozionante potrebbe essere stata scattata da Laura Maselli

6 Febbraio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist