La realtà del circuito di arti marziali in Sicilia è nella direzione del cambiamento, e ogni giornoospita eventi con personaggi internazionali che stanno rivoluzionando il mondo di sport da combattimento, come si vede già nelle grandi città italiane, Torino, Milano e Roma.
Nella Domenica del 20 Febbraio a Santa Teresa di Riva (ME) è stato organizzato uno Stage tecnico di MMA con il brasiliano Rafael dos Anjos, campione di Brazilian Jiu Jitsu e Atleta del più grande circuito del mondo del combattimento, l’UFC ‐ Ultimate Fighting Championship. Più di 30 atleti della provincia hanno partecipato alla manifestazione, compresi i militari americani della base NATO di Sigonella (CT), e sono stati sorpresi dalla qualità e l’efficienza delle tecniche dimostrate nel corso della manifestazione, che ha avuto la durata tre ore, mescolando le tecniche di condizionamento fisico e combattimento in piedi e a terra.
Lo stage è stato organizzato dal team Gracie Barra Italia, sotto la guida del responsabile nazionale Alexandre Vasconcelos “Batatinha”, e in Sicilia con il Maestro brasiliano cintura nera Juan Neves su Messina e l’istruttore Carmelo Napoli a Taormina.
Il Brazilian Jiu Jitsu, arte marziale fondamentale per la pratica dell’MMA, è cresciuta di recente in Sicilia, in particolare con il lavoro della Gracie Barra Italia, che si propone di diffondere la disciplina in tutto il sud Italia, consigliato per i giovani adulti, tra cui donne e bambini, in quanto garantisce una buona condizione fisica, alleviare lo stress e aiuta nello sviluppo delcapacità motore, oltre che essere un’ottima forma di autodifesa.
Per quanto riguarda l’MMA, è attualmente uno degli sport più rapida crescita nel mondo, ed è considerato il futuro delle arti marziali. La lotta coinvolge tecniche Muay Thai, Boxe, e poi la disciplina fondamentale il Brazilian Jiu Jitsu, che rende la lotta a terra e in piedi più tecnica e praticamente imbattibile. Team Gracie Barra Italia e già pronto ad organizzare altri grandi eventi per tutto il 2011, con uno già in programma per il 2/3 Aprile 2011 durante la Fiera dello Sport, che si terrà per la prima volta a Messina,con un’altro grande maestro di Brazilian Jiu Jitsu.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)