“Sono davvero onorato di essere uno dei vincitori di Cantica21, vorrei ringraziare tutte le persone che hanno creduto in questo progetto e che renderanno possibile il film!.
Patrizio Decembrino, cinquant’anni anni fa, mosso dal desiderio di costruire una cappelletta per assolvere a un mandato che sentiva crescere dentro di sé, decide di realizzare nella mulattiera accanto a casa sua, un punto di ritrovo e di culto per i fedeli della zona.
Il film racconterà, attraverso lo sguardo del suo protagonista, il trascorre del tempo degli ultimi cinquant’anni dedicati all’edificazione della Cappelletta intitolata alla Madonna del Tindari.
Si tratta di un’architettura dal pensiero tanto fantastica quanto delirante, un sogno che ha dato vita alla sua idea di bellezza senza sottostare alle convenzioni sociali e lontano dalle finalità estetiche dell’arte tradizionale.
Il tempo impiegato per la realizzazione della cappella sarà volutamente rappresentato come il tempo immaginato, il tempo come dimensione nella quale si concepisce e si misurano il trascorrere degli eventi.
Accumulo di reperti, la cappella diventa un vero e proprio archivio della memoria in cui si esprime la dimensione immaginaria dell’autore, un uomo, un lavoratore, manovale e contadino all’occorrenza, che ha dedicato più di metà della sua vita a un progetto alimentato dalla propria utopia per la ricerca del suo mondo interiore.
Cantica21 è un’iniziativa lanciata congiuntamente da MAECI e MiBACT che promuove e valorizza l’arte contemporanea italiana, sostenendo la produzione di opere di artisti emergenti o già affermati, ed esponendole negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati. Una grande mostra d’arte diffusa, con una sezione speciale dedicata ai 700 anni che ci separano dalla morte di Dante Alighieri, poeta e visionario, che attraverso la poesia ha saputo rivoluzionare la lingua e l’arte del suo tempo.
Massimo Ricciardo è un artista di Brolo che vive a Firenze e va in giro a relazionarsi con situazioni, gente, artisti di ogni dove, ma non ha mai perso interesse per il suo territorio d’origine, al quale ogni anno dedica un ciclo di eventi che servono a valorizzare e a far conoscere questo angolo di Sicilia. Tra i progetti anche “La rincorsa della lepre” è una rassegna di arte contemporanea progettata e curata dallo stesso artista – Massimo Ricciardo – giunta alla sua terza edizione nel 2013, che si svolge nel territorio di Brolo, Ficarra, Piraino, Sant’Angelo di Brolo e Gioiosa Marea.
da leggere
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…