Dal 22 al 24 giugno, Associazione Spazioquattro
Sono cinquantotto gli artisti che hanno risposto all’appello lanciato dall’AMPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) che avendo tra i suoi compiti storici quello di perpetuare la memoria degli eventi tragici che hanno accompagnato il secondo conflitto mondiale, ha assunto l’iniziativa di ricordare alla cittadinanza di Messina un tragico avvenimento, con una lapide. Così con il prezioso contributo dell’Associazione Culturale Spazioquattro e di 58 artisti messinesi si organizzerà una mostra mercato dal titolo “Artisti Uniti per la Memoria” a sostegno dell’iniziativa. La strage di Chiusa Gesso, un eccidio compiuto dai tedeschi a Messina il 14 agosto 1943, durante la seconda guerra mondiale, è rimasta per moltissimi anni sconosciuta. Le vittime furono cinque carabinieri e un civile.
Un altro carabiniere, Santo Graziano, si salvò poiché i tedeschi lo credettero morto. Per 80 anni questo eccidio è stato cancellato dalla memoria della città di Messina e del Paese per discutibili ragioni di opportunità politica intese a non creare interferenze con il processo di normalizzazione europea. Nonostante fosse stata aperta un’inchiesta della magistratura militare la strage cadde nel dimenticatoio e gli assassini non furono mai individuati. La mostra conferma la generosità degli artisti locali e sarà un’occasione per ammirare opere su tela, fotografie, disegni ed anche sculture.
La mostra verrà inaugurata giovedì 22 giugno e si concluderà sabato 24 giugno, con orari dalle ore 18 alle ore 20 nei locali di via Ghibellina, 120 a Messina. Lunedì 14 agosto 2023 verrà scoperta, a Gesso, la lapide commemorativa, in occasione di una rievocazione a ottanta anni dalla strage.
Titolo: “Artisti Uniti per la Memoria”
Mostra d’arte di 58 artisti
Da giovedi 22 giugno al 24 giugno 2023
Associazione Spazioquattro – Incontri d’arte
Via Ghibellina,120 – Messina
Orario:
dal lunedì al sabato ore 17.00 – 20.00
domenica 10.30 12.30