ASCENSIONE – Riflessioni sui 14 giorni che vanno dalla festa di Natale fino alla notte dei Re Magi
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ASCENSIONE – Riflessioni sui 14 giorni che vanno dalla festa di Natale fino alla notte dei Re Magi

Ci sono 14 giorni che vanno praticamente dalla festa di Natale fino alla notte dei Re Magi in cui l’uomo ha a portata di mano il massimo delle possibiltà di ascendere. In questo periodo l’uomo costruisce l’anno che gli verrà incontro, in altri termini, per essere terra terra, in questo periodo l’uomo dovrebbe cercare di non arrabbiarsi, di fare pace col prossimo (anche se quel tale ha una faccia che gli sputerei addosso, stiamo tranquilli, a me che mi importa?), fare atti di gentilezza, proprio dal punto di vista morale, cercare di essere tranquillo e gaio.

Intimamente questi giorni uno deve mettere pace in famiglia, tenere i figli sotto la ferula, perà amorevolmente, non pronunciare parolacce (chiedo scusa se sono così esplicito).

E poi, soprattutto, cercare di meditare, praticare la concentrazione tutti i giorni, possibilmente una specie di intuizione meditativa al mattino; quando uno si sveglia non dovrebbe aprire gli occhi subito, ma ascoltare ciò che gli sale dal cuore verso la bocca, perché ciò che io pronuncio svegliandomi, non sono io che lo dico, è il morto che me lo dice. Se io voglio avere un consiglio da un trapassato (possibilmente da poco tempo), la sera prima di addormentarmi visualizzo quello che voglio sapere: al mattino quando mi sveglio non apro gli occhi e sento quello che io stesso dico: è la risposta! cioè uno deve cominciare ad avere la percezione che siamo in un mondo fortemente imbevuto di divino, nel quale il Verbo si è realmente incarnato.
Uscendo di casa, cercare di guardare gli alberi come esseri viventi, contemplare la pietra immedesimandosi in essa.

Pro. Pio Filippani Ronconi

Interessante riflessione pubblicata su http://www.lanzichenecchi.eu/essere/76-ascensione.html

 

In memoriam Pio Filippani Ronconi

Madrid, 10 marzo 1920 – Roma, 11 febbraio 2010
E’ stato uno storico delle religioni, conoscitore di tradizioni mistiche del vicino e dell’estremo oriente e di numerose lingue orientali (fra cui, il sanscrito, l’arabo e molti dialetti dell’India). Nato da famiglia aristocratica (Patrizi Romani e Conti del Sacro Romano Impero), allo scoppio della guerra civile spagnola rimase orfano della madre, fucilata dai repubblicani. Tornato in Italia con la famiglia, si dedicò allo studio universitario delle lingue indoeuropee e di altre lingue quali il turco, l’arabo, l’ebraico e il cinese e per questo fu più tardi impiegato all’EIAR come lettore dei radiogiornali in lingua straniera. Intanto i suoi interessi spirituali lo portarono alla pratica del Tantra e alla conoscenza di Julius Evola e di altri personaggi del Gruppo di Ur.
Allo scoppio della II guerra mondiale si arruolò volontario tra gli Arditi, e combatté in Libia. Venne ferito due volte e ricevette alcune onorificenze. Dopo la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica Sociale Italiana, si arruolò con il grado di Obersturmführer (“comandante superiore assaltatore”, corrispondente al grado di tenente) nella Legione SS Italiana, formazione appartenente alle Waffen SS europee e per il suo impegno nella difesa del fronte a Nettuno ricevette dal comando tedesco la Croce di Ferro.
Dopo la II guerra mondiale, fu impiegato all’ufficio radiodiffusione per l’estero della presidenza del Consiglio. Conobbe in questo periodo Massimo Scaligero attraverso il quale si avvicinò agli scritti di Rudolf Steiner, ma negli anni seguenti elaborò una propria visione dell’antroposofia, depurata dei suoi aspetti cristiani e focalizzata invece sugli antichi paganesimi indoeuropei, anche se in effetti già durante la guerra aveva dichiarato alle autorità militari tedesche di essere pagano (Heiden).
Nel 1959 iniziò la carriera accademica all’Istituto Universitario Orientale di Napoli dove fu assistente di Giuseppe Tucci e più tardi docente egli stesso. Della sua attività di traduzione di testi e saggi sulle tradizioni orientali resta fondamentale il volume sul canone buddhista. Parallelamente alla sua attività accademica, Filippani pone le sue capacità al servizio delle istituzioni italiane lavorando come crittografo presso il Ministero della Difesa e traduttore di lingue orientali.
Verso la fine degli anni novanta fu interrogato dalla magistratura italiana per la strage di piazza Fontana a causa di un suo intervento al convegno dell’Hotel Parco dei Principi dove lesse un suo scritto sulla controrivoluzione che si sospettava fosse stato in qualche modo utilizzato per pianificare una strategia della tensione, ma le indagini ne esclusero qualsiasi forma di coinvolgimento.
Ha anche ricevuto la laurea Honoris Causa in teologia e Scienze dell’Islam all’Università di Teheran e quella in Filosofia della Storia nell’Ateneo di Trieste. Quale docente e storico delle religioni, ha sviluppato ricerche sulle sette gnostiche in India e Tibet e sui movimenti mistici ed eterodossi nell’Islam orientale, specialmente in Persia. Ha indirizzato i propri interessi verso la fenomenologia religiosa, dello Yoga e dello Sciamanesimo, argomenti sui quali ha pubblicato vari scritti. Fra le sue attività, si ricorda la sua partecipazione alla spedizione in Marocco, promossa dalla Fondazione Ludwig Keimer, che portò alla scoperta dell’antica città di Sigilmassa.
Nel 2000 ha collaborato con il Corriere della Sera scrivendo articoli sulle filosofie orientali, ma il rapporto si interruppe quando un lettore denunciò al giornale la militanza di Filippani Ronconi durante la seconda guerra mondiale.
E’ ritenuto il massimo orientalista e storico delle religioni del Novecento italiano.
Opere:
* Storia del pensiero cinese. Torino, 1964.
* Ismaeliti ed Assassini. Basilea, 1973.
* Magia, religioni e miti dell’India. Roma, 1981.
* Le vie del buddhismo. Genova, 1988.
* Vak. La parola primordiale. Quattro saggi
sui tantra. Marina di Patti, 1988.
* Il buddhismo, storia e dottrina. Roma, 1994.
* L’induismo. Roma, 1994.
* Ismaeliti ed “Assassini”. Storia mistica e
metafisica di una setta che fece tremare il
Medio Oriente, Il Cerchio, Rimini 2004.
* Zarathustra e il mazdeismo. Roma, 2007.
Ha curato anche la traduzione di alcuni testi delle religioni orientali:
* Nasir-i Husraw – Il libro dello scioglimento e
della liberazione. Napoli, 1959.
* Sadi – Il roseto. Torino, 1965.
* Ummu’l-Kitab. Napoli, 1966.
* Upanisad antiche e medie, Torino, 1968.
* Canone buddista: così è stato detto (Itivuttaka).
Milano, 1995.
* Buddha: La via per la saggezza. Dhamma-Pada e discorsi. Roma, 2006, Newton
Pubblicato da Aldous a 20.35 su Il Corriere Metapolitico
25 Dicembre 2017

Autore:

redazione


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