Una folta cornice di pubblico ad incitare i loro beniamini per la 6a prova del campionato siciliano Acsi 2010 . 4° Slalom Pista Concordia: netto dominio dei “figli d’arte”.
Prima vittoria assoluta della sua ancor giovanissima carriera da pilota per il diciassettenne mazarese Salvatore Arresta, alla guida di un prototipo Vst Kawasaki. Alle sue spalle un altro cognome noto, quello portato dal ventunenne favarese Alessio Bruccoleri, su Formula Gloria. Completa il podio l’’inossidabile’ messinese Alfredo Giamboi, con la sua Fiat X1/9
Dominio, forse un po’ a sorpresa, ma pienamente meritato, dei giovanissimi “figli d’arte” al culmine del 4° Slalom Pista Concordia, quarta gara stagionale ospite sull’omonimo tracciato tra Agrigento e Favara, di proprietà della nota famiglia “da corsa” che fa capo a Giacomo ed a Luigi Bruccoleri, sesta prova per il Campionato siciliano Acsi Slalom 2010. La serie è promossa in Sicilia dall’ Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando, con al timone il suo presidente Calogero Mangano, nonché dal Comitato regionale per l’Associazione centri sportivi italiani.
A centrare la prima vittoria assoluta della sua ancor giovanissima carriera da pilota è stato il mazarese Salvatore “Totò” Arresta, appena 17 anni, figlio dell’indimenticato Girolamo Arresta, già diverse volte campione siciliano e nazionale in salita e negli slalom, in un recente passato. Totò Arresta ha coperto i 4 giri del tracciato “girgentano” (due le manche in programma) con il miglior crono di 4’14”18, sfruttando al meglio le qualità del suo interessante prototipo Vst a motore Kawasaki di derivazione motociclistica, sotto lo sguardo compiaciuto di papà Girolamo, sempre prodigo di consigli verso il suo “pupillo” (la famiglia Arresta può comunque contare su un altro “figlio d’arte”, Stefano). Alle spalle di Totò Arresta si è piazzato un altro giovane di “belle speranze”, con un cognome peraltro assai noto.
Si tratta del ventunenne “padrone di casa” Alessio Bruccoleri, figlio di Giacomo Bruccoleri (meglio conosciuto nel mondo delle corse con lo pseudonimo di “Thomas”), buon pilota di cronoscalate e fratello minore di quel Luigi Bruccoleri considerato tra i protagonisti più attesi, negli ultimi anni, del Civm, il Campionato italiano velocità montagna, dove può vantare due terzi posti assoluti. Luigi Bruccoleri sta disputando il Civm 2010 al volante di una Lola B99/50 Zytek di Formula 3000.
Sulla pista di casa, Alessio Bruccoleri e la sua Formula Gloria, “griffata” Concordia Motorsport, hanno chiuso con il tempo di 4’18”90, piazzandosi 2° assoluto a 4”72 dal vincitore Totò Arresta, il quale, tra le curiosità, ha voluto disputare lo slalom con due vetture diverse, riuscendo a monopolizzare anche il quinto posto assoluto, pilotando una monoposto Predator con un motore Honda 600 c.c., anch’essa con i colori della Puntese Corse. A festeggiare per un ottimo podio è tuttavia anche il messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, uno tra i piloti più esperti e presenti nel panorama “slalomistico” regionale. Il portacolori della Kamiko Corse ha altresì piazzato la sua rossa Fiat X1/9 in vetta nel gruppo Speciale.
Al quarto posto troviamo il sortinese Pietro Ruggeri, alla guida di un’altra monoposto, ma di Formula Junior, in 4’38”64, mentre è da segnalare la prestazione del “sempreverde” agrigentino Michele Vella, sesto assoluto con la sua ammiratissima Ford Sierra Cosworth della Sciacca Corse. Tra gli altri vincitori di gruppo, bella prestazione per il trapanese Vito Agueci, 7° assoluto su Peugeot 106 Gti 16v, sul gradino più alto del podio in gruppo N, nonché per il catanese Giuseppe Spartì, ottavo al traguardo ma vincitore in gruppo GTI con una Peugeot 205 Rallye per i colori della Puntese Corse.
Il prossimo appuntamento sulla pista agrigentina s’intende fissato per il prossimo mese di luglio (pur se la data effettiva rimane da comunicare), quando andrà in scena il 5° Slalom Pista Concordia, con un’importante novità, la formula interamente in notturna.
La classifica assoluta: 1) Salvatore Arresta (Vst Kawasaki), in 4’14”18 2) Alessio Bruccoleri (F. Gloria), in 4’18”90 3) Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), in 4’33”89 4) Pietro Ruggeri (F. Junior) in 4’38”64 5) Salvatore Arresta (Predator) in 4’ 39”18 6) Michele Vella (Ford Sierra Cosworth), in 4’47”16 7) Vito Agueci (Peugeot 106 Gti 16v) in 4’51”02 8) Giuseppe Spartì (Peugeot 205 Rallye) in 4’55”89 9) Filippo Costa (Ford Escort Cosworth) in 4’56”41 10) Gianfranco Emanuele (Peugeot 205 Rallye) in 4’57”00.