Grande successo a Budapest e Piliscsaba per il terzo anno consecutivo del Pazmany Film Festival, manifestazione cinematografica dedicata ai cortometraggi realizzati da registi indipendenti.
L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Italianistica dell’Università Cattolica Pázmány Péter e dalla Szitafilm kft., con il patrocinio della Budapest Film Zrt., in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, l’Associazione Culturale Vivibudapest e il Kalat Nissa Film Festival, organizzato dall’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni.
Dall’Italia ospite del Pázmány Film Festival l’attrice italiana Annalisa Insardà che ha incontrato il pubblico ed è stata presente alla proiezione del film “Tienimi stretto” proiettato subito dopo le premiazioni il 15 aprile 2016 alle ore 17:00 presso la Sala “Federico Fellini” dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.
Presente al Pazmany anche Gilberto Martinelli famoso regista italiano di importanti documentari storici ed illustre membro del GTCS- Gruppo tematico per la cinematografia sonora e il presidente dell’Associazione Laboratorio dei sogni Fernando Barbieri, insieme alla Public relation manager del Kalat Film Festival Laura Abbaleo.
In rappresentanza della giuria senior del Pasmany è intervenuta Eszter Száraz, giornalista delle televisione ungherese.
Direttore artistico del festival il Prof. Michele Sità, che con il suo versatile operato è stato anche organizzatore di un importante incontro privato svoltosi presso l’istituto di cultura Italiana a Budapest tra il presidente Barbieri ed il Maestro Lajos Koltai, Direttore della fotografia di film come “Malena” e “La leggenda del pianista sull’oceano” vincitore di due “David di Donatello” e del prestigioso premio “European Film Awards” ed in nomination per al premio Oscar per due volte. L’incontro è avvenuto alla presenza dell’addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest: Gian Luca Borghese, che ha offerto la sua più cordiale accoglienza. Il Maestro Koltai è stato molto lieto di ricordare esperienze svolte in Sicilia a Siracusa e si è compiaciuto che in Sicilia ci sia un Festival del calibro del Kalat Nissa Film Festival dedicato ai cortometraggi e così originale nel format.
Presenti al Pasmany Film Festival anche i referenti capofila di Varsavia: Tomas Moskal, Dorota Kozlowska, Agnieska Mazinska, Diana Lazdane, Maciej Dominiak che saranno presenti a Caltanissetta il prossimo luglio per lo svolgimento di una importante conferenza su di un progetto Erasmus plus nominato “New cinema tools in youth work”, al quale partecipano come partners anche l’Italia e l’Ungheria rappresentati rispettivamente da Fernando Barbieri e Michele Sità Il 16 aprile si è svolta infatti una importante riunione sull’ organizzazione internazionale di tre laboratori didattici durante il Wama Film Festival. Promotori del progetto saranno: Filmforum.Pl (Polonia), l’Akademickie Centrum Informacji i Edukacji Europejskiej (Polonia), l’ Associazione Cinematografica e Culturale “Laboratorio dei sogni” (Italia) e il Pázmány Film Festival (Ungheria).
Qui di seguito i vincitori del Pasmany:
Premio Pázmány (i primi classificati di ogni categoria vincono 150 euro)
Tradizioni, società e cultura – Hagyományok, társadalom, kultúra
1) Vörös Zétény A Szabadság Kézikönyve Ungheria
2) Nour Gharbi Mokusatsu Giappone/Francia/Italia
3) Javier Navaro Acabo de tener un sueño Spagna
Documentari – Dokumentumfilm
1) Jakub Michnikowski It’s Only a Dream Polonia
2) Borbás Dávid Wartburg Ungheria
3) Noemi Pulvirenti È accaduto in città Italia
Animazione – Animációs rövidfilm
1) Tomek Ducki Baths Polonia
2) Szakály Anna Réka, Adorján Éva Instant Ungheria
3) Marcin Wasilewski Lost senses Polonia
Premio Juniores
Bárczy Örs Hey Deer! Ungheria
Premio Juvenes
Vito Palmieri Giorni marziani Italia
Premio Aurora
Javier Navaro Acabo de tener un sueño Spagna
Premio Senior
Tessa Moult-Milewska Kreatury Polonia
Miglior film italiano
Giorgio Amato Vegan love Italia
Miglior film ungherese
Bucsi Réka Love Ungheria
Miglior regia
Alain Lefebvre Still breathing Spagna
Miglior sceneggiatura
Nour Gharbi Mokusatsu Giappone/Francia/Italia
Miglior attore
Ramon Barea per l’interpretazione nel film di Alain Lefebvre Still breathing Spagna
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.