ASS. QUOTA 205 – Conferenza “Memento, 9 luglio 1943. Taormina non dimentica”
Senza categoria

ASS. QUOTA 205 – Conferenza “Memento, 9 luglio 1943. Taormina non dimentica”

locandina_11_luglio_3_413_x_600
“Memento, 9 luglio 1943. Taormina non dimentica”. E’ questo il titolo della conferenza ideata e promossa dall’associazione culturale Quota205, in occasione del 67° anniversario dei bombardamenti alleati che colpirono la città durante i tragici avvenimenti del secondo conflitto mondiale.
Un evento che si propone come obiettivo quello di fare luce su una pagina drammatica e controversa della storia locale, attraverso l’ausilio di testimonianze dirette, ricostruzioni storiche, aneddoti e documenti inediti. L’appuntamento è fissato per domenica 11 luglio alle ore 18.00 presso i locali della Fondazione Mazzullo, siti nel Palazzo dei Duchi di S.Stefano a Taormina.
Interverranno nel corso della serata: il prof. Franz Riccobono, noto storico del territorio, ricercatore e scrittore; il dott. Armando Donato, il quale si concentrerà, anche tramite l’ausilio di documenti fotografici, sui motivi che spinsero gli alleati a colpire proprio Taormina e sulla tecnologia bellica da essi utilizzata; il dott. Marco Grassi, che evidenzierà i danni arrecati al patrimonio dei beni culturali; il dott. Gaetano Fatuzzo, responsabile dello Spaziolibero Cervantes di Catania, che effettuerà una ricostruzione storica inerente lo sbarco delle truppe alleate in Sicilia e la conseguente resistenza popolare opposta a questi ultimi; modererà gli interventi il dott. Marco Privitera, giornalista nonché vice presidente di Quota205.
Sempre nell’ambito delle iniziative adottate dall’associazione per commemorare le innocenti vittime civili dei bombardamenti, venerdì 9 luglio alle ore 16.00 (orario del secondo e principale raid alleato sulla città) cento simbolici rintocchi di campana suoneranno dalla Torre dell’orologio di Piazza IX Aprile, ripristinando un’antica tradizione da decenni finita in disuso.
6 Luglio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist