E’ calato il sipario su Gilberto Idonea. Va via un grande attore e la Sicilia perde un po’ della sua ironia. Il ricordo del dottor Salvatore Monastra, che spesso lo ebbe al fianco, scegliendolo, per le sue rassegne teatrali.
Ha avuto un passato davanti alle cineprese: il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1978 nel film «Turi e i paladini». Ha al suo attivo parecchi film, tra cui «Malèna» di Giuseppe Tornatore, «La donna del treno» di Carlo Lizzani e «Il consiglio d’Egitto» di Emidio Greco. In televisione ha recitato in diverse serie, tra cui «La piovra 8 – Lo scandalo», mentre è stato coprotagonista ne «La piovra 10».
Aveva 72 anni.
Salvatore Monastra, direttore artistico di rassegne teatrali, quelle di Capo d’Orlando, e prima assessore al turismo della città, che ben lo conosceva scrive ora su facebook dopo un ricordo personalissimo che lo legava all’attore catanese “Era un mio buon amico. Mi telefonava spesso[…] Mai mi disse della sua patologia e quando stasera ho saputo a teatro della sua scomparsa…ho realizzato che mi mancava qualcosa. Riposa in pace amico Gilberto.. il tuo Mastr’Austinu divertirà tutti là dove andrai“.