Giuseppe Scordo, talento del Texas Hold’em online italiano
Sono passati appena quattro anni da quando Giuseppe Scordo, conosciuto come “Pippo”, ha partecipato al reality show “La Casa degli Assi” dedicato al poker sportivo. Reduce dalla ottima performance televisiva, il trentaseienne messinese si è affermato nelle stagioni successive come uno dei talenti emergenti del Texas Hold’em online italiano a suon di vittorie e piazzamenti. Scopriamo i più importanti e il percorso verso quella carriera professionistica che oggi è diventata certezza.
Nato a Palmi ma residente a Messina, Giuseppe Scordo si iscrive nel 2014 ai tornei online di PokerStars che hanno come premio la partecipazione all’innovativo reality/talent show targato Mediaset. Battuta la concorrenza di oltre 300.000 avversari, il siciliano si qualifica nei primi dieci e riesce a entrare in trasmissione. Sarà un’esperienza fondamentale per la sua crescita come giocatore e la qualificazione alla finale gli darà la spinta decisiva per tentare la strada del professionismo.
Grande appassionato di musica (suona la batteria in una band locale), di mobili d’arte e di poker sportivo, Scordo decide di aprire il suo account su PokerStars con il nickname “gscordo”. Inizia così un percorso che lo porterà, ad aprile dello scorso anno, alla vittoria nell’Ultra Deep High della Casa della Picca Rossa, uno dei tornei più importanti del panorama nazionale. Ma andiamo con ordine e analizziamo i passaggi più importanti verso quello che ancora oggi è il risultato più importante in carriera.
A partire dal 2014 Scordo diventa un regular e gioca tutti i tornei serali di PokerStars. Un impegno costante e costellato di buoni risultati in cui è stato fondamentale il percorso di studi effettuato prima con Rocco Palumbo e con Domenico Lando e che prosegue ancora oggi con Paolo Ciuffi, tre noti professionisti del poker online italiano e tra i coach di poker sportivo più quotati.
Gli studi e l’impegno quotidiano hanno permesso al messinese di ottenere importanti piazzamenti. Il primo in ordine di tempo è la finale del Sunday Special di luglio 2015. Nel 2016 arriva la prima vittoria: Scordo conquista il Night on Stars superando la concorrenza di ben 391 avversari, molti dei quali professionisti affermati.
Detto della vittoria dello scorso anno nel torneo Ultra Deep, a dicembre 2017 è arrivato anche l’ultimo risultato di prestigio: il secondo posto nel Night On Stars, uno dei tornei preferiti dal siciliano.
Grandi soddisfazioni per un giocatore che ha deciso di variare il suo gioco e di cimentarsi anche in altre discipline, prime fra tutti gli Spin & Go che in questi mesi sono diventati il suo Main Game. Oggi Scordo si allena almeno 5-6 ore al giorno, è estremamente competitivo e determinato e ha una grande fiducia nelle sue strategie di gioco.
Nel suo futuro c’è ancora il poker, sia live che online. L’obiettivo per questa stagione è quello di aumentare il numero di partecipazioni agli eventi dal vivo, un campo in cui Scordo ha 4-5 esperienze senza risultati di rilievo. Ma siamo sicuri che il carattere e la voglia di migliorare che l’ha accompagnato in questi quattro anni gli permetteranno di togliersi molte soddisfazioni anche nei circuiti nazionali e internazionali.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…