Il Docente dell’Ateneo Palermitano e Direttore Orto Botanico dell’Università di Palermo, ha accettato con entusiasmo l’incarico
L’ 8 agosto 2023 il CD di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale – ha nominato il Prof. Rosario Schicchi Direttore Scientifico.
Il Presidente Francesco Cancellieri nel ricordare la figura del primo Direttore Scientifico ing. Giorgio Mirenda e nel ringraziare la Prof.ssa Francesca Moraci e il Prof. Aurelio Angelini che si sono susseguiti nella carica, ha richiesto al Consiglio Direttivo a valutare positivamente la proposta di invitare il Prof. Rosario Schicchi (ndr: nella foto il Prof. Rosario Schicchi) ad assumere l’incarico di Direttore Scientifico, ai sensi della Statuto della Associazione, tratteggiandone il seguente sintetico profilo: “Rosario Schicchi (Castelbuono, 13 novembre 1957) è un botanico italiano. Si laurea in Scienze agrarie nel 1983. Dal 1996 è Ricercatore di Biologia vegetale applicata e dal 2001 professore associato. Dal 2005 è professore ordinario di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestale dell’Università degli Studi di Palermo. Membro della Società Botanica Italiana e della Società Siciliana di Scienze Naturali. È stato Direttore del C.I.R.I.T.A. dell’Università degli Studi di Palermo dal 2012 al 2018. È stato Presidente del Museo Naturalístico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono, é membro dell’Associazione “Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea”. Dal febbraio 2017 è Direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo.”
Il Consiglio Direttivo ha accolto con entusiasmo la proposta del Presidente dando mandata – alla unanimità dei presenti – di chiedere al Prof. Rosario Schicchi di voler accettare l’incarico.
Nei giorni scorsi il Docente dell’Ateneo Palermitano e Direttore Orto Botanico dell’Università di Palermo, ha accettato con entusiasmo la proposta di assumere l’incarico di Direttore Scientifico del Centro di Educazione Ambientale di Messina.
AssoCEA Messina APS, attraverso la realizzazione di progetti educativi quali seminari corsi, mostre, attività di bird-watching, trekking, in collaborazione con associazioni, musei e pubbliche istituzioni, intendiamo favorire iniziative volte alla sostenibilità con il rafforzamento di una cultura ed educazione all’ambiente.
A tal fine l’Associazione, in questi anni, si è fatta promotrice di attività quali numerosissimi convegni e seminari a livello provinciale e regionale, rivolti ad operatori del settore ambientale ed appassionati. AssoCEA Messina APS (già CEA Messina onlus) ha inoltre allestito mostre di rilievo ed organizzato eventi e concorsi rivolti a studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado. Con la convinzione che il “cambiamento culturale locale” teso ad una maggiore tutela del territorio, possa avvenire operando massicciamente sul territorio civile, attraverso un proficuo lavoro di rete, l’Associazione offre le proprie capacità umane e scientifiche a questo scopo.