Come si esprimerà e manifesterà nella vita individuale e sociale, collettiva, l’ingresso di Saturno nel segno dello Scorpione dal 5 Ottobre del 2012 fino al 23 dicembre 2014?
Quali qualità ci chiede di assimilare e fare nostre, questo significativo passaggio astrale?
Cominciamo a spiegare il valore di Saturno nell’analisi astrologica, o meglio quale parte della psiche dell’uomo rappresenta e simboleggia. La posizione di Saturno indica come percepiamo la “realtà”, in che modo affrontiamo le difficoltà e le resistenze, in che ambito scopriamo e viviamo i nostri limiti. Saturno è la capacità di sopportazione. Rappresenta la coscienza, la moralità nel senso più alto e autorevole.
Regola nell’individuo la riservatezza, la serietà, la concentrazione e la cautela. Nel segno dello Scorpione, Saturno si muove e influenza espandendo il suo potere al meglio, ottimizza la forza e il valore personale, s’interiorizza il valore ultimo della vita attraverso un elevato senso di responsabilità e autocontrollo.
Gli effetti si propagano nella vita personale e interiore come in quella pubblica, l’attitudine porta a migliorare la propria posizione sociale, mentre emotivamente gli stimoli interiori sono potenti e profondi. Il fine di tutti i transiti, soprattutto quelli dei pianeti lenti, è d’integrare il valore del pianeta di transito, dunque nel caso specifico, esplorare il proprio Saturno interiore, la personale autorità interiore che segue le personali leggi, è lì che c’è nasce un naturale e reale stato di stabilità e forza interiore.
A quel punto l’individuo non corrisponderà più alle leggi convenzionali, ma si farà unico riferimento delle proprie leggi, quelle che nascono dalla propria coscienza. Saturno rappresenta la parte restrittiva e faticosa, impegnativa dell’esistenza, nello Scorpione questa costrizione si acuisce, così si sperimenta il volto più crudo e coercitivo del governo e della società.
Si aprono scenari di controllo e repressione sociale, dove cittadini, forze dell’ordine, prigionie, punizioni e ammende sono più che mai in voga, le regole si fanno inderogabili e drastiche. Non c’è più spazio per errori, incomprensioni e superficialità, ogni leggerezza viene tassata e punita.
Saturno come tutti i pianeti è un’energia, un’entità utile a diventare responsabili e adulti, come ogni aspetto interiore non finisce mai di crescere ed evolversi, dunque potremmo pensare che questo transito nel segno dello Scorpione richiede e obbliga a manifestare la parte più saggia e responsabile.
La qualità di Saturno nell’intensa manifestazione dell’essenza scorpionica va riconosciuta e integrata nella vita psichica, come in quella esteriore.
Saturno in questo vigoroso e potente segno pone l’obbligo di aderire a principi di etica e onestà scevra da interazioni superficiali, fittizie e appariscenti, nessun tentativo di furbizie e malizie.
Non permette troppe chiacchiere e grasse risate, esige rettitudine e verità, una lunga e profonda discesa nella realtà ultima, priva di fronzoli e orpelli. La cosa grandiosa di una tale ristrettezza è che apporta un grandioso, consistente e reale significato alla propria vita. Saturno, entra nello Scorpione perché l’uomo interiorizzi la saggezza che arriva come risultato dall’esperienza del riconoscimento realistico delle proprie limitazioni.
La soglia, il confine, il limite dell’ego si devono fare costruttivi e concreti, così da apportare il proprio valore e le proprie risorse individuali nel mondo.
Il valore di Saturno si esprime e manifesta in base all’età e alle circostanze in cui si mostra in ogni individuo.
Comunque sia la lezione di un Saturno nello Scorpione, queste forniscono il riconoscimento del proprio valore, dell’autorità di cui disponiamo saggiamente espressa, unitamente ad una responsabilità personale da incidere nel mondo. Saturno ha attraversato il segno dello Scorpione circa ventinove anni fa, se ricordate eventi che hanno caratterizzato allora in modo evidente la vostra vita, provate oggi a fare un excursus e a considerare effetti e conseguenze di scelte fatte o evitate.
Ponete attenzione affinché questo potente e drastico passaggio non induca ad atteggiamenti eccessivamente duri, critici e aridi, facile e spontanea tendenza che può portare a gravi conseguenze.
Diventate autosufficienti, pratici, onesti, ma siate amorevoli e generosi con i vostri bisogni e con quelle parti di voi con le quali non vi sentite a vostro agio, ma che giudicate acidamente e brutalmente, aggiungete umorismo nelle verità che vi si sveleranno, accettando con spontaneità e leggerezza. Non abbandonatevi alle fantasie ma non cedete neanche alle alte barriere per difendervi dalla paura che la sofferenza può procurare.
Saturno mette la falce là dove siamo più sensibili. Vivete questo scorpionico Saturno con fiducia e forza interiore, questo è ciò che va attivato in tempi come quelli che ci attendono.
Silvia Rossi Mileto