ATO ME 1 – Nuovi impianti e servizi migliori
Comunicati Stampa

ATO ME 1 – Nuovi impianti e servizi migliori

ato_me_1_350_x_173L’ATO ME1 prosegue nella sua politica tesa a migliorare il servizio, ottimizzare il processo di raccolta e riciclo dei rifiuti e abbattere i costi. In questa direzione si muovono i progetti, in attesa di finanziamento, presentati  nei giorni scorsi alla Regione. Tra questi i Centri Comunali di Raccolta (CCR) di Capo d’Orlando e Santo Stefano di Camastra che, funzionali al servizio delle rispettive macroaree, consentiranno il raggruppamento per frazioni omogenee e il successivo trasporto delle varie tipologie di rifiuti raccolti in maniera differenziata. Obiettivo dei progetti è razionalizzare i trasporti e fare economia sui costi. AtoIsola_ecologica_ALCARA
Nella stessa ottica, rientra la realizzazione dell’impianto di valorizzazione della frazione secca nel territorio di Mistretta, che consentirà di selezionare il materiale raccolto eliminando le frazioni estranee, così da renderlo idoneo ad essere conferito ai vari Consorzi di filiera del CONAI. Quanto più sarà “puro” il materiale conferito, grazie ad una accurata selezione, tanto maggiore sarà il compenso corrisposto dai Consorzi di filiera all’ATO ME1 che lo ripartirà ai singoli comuni, proporzionalmente alle quantità di differenziata conferite.
È previsto, inoltre, l’adeguamento, ai nuovi requisiti richiesti dal D.M. 8 aprile 2008, delle 23 isole ecologiche situate nei vari comuni dell’Ambito.
“Interventi di questo tipo – afferma Nino Salpietro, responsabile del Settore Infrastrutture dell’ATO ME1 – mirano al completamento dell’impianto infrastrutturale del territorio in modo da garantire un abbattimento dei costi attraverso un impiego più razionale delle risorse a disposizione con conseguenze positive tanto per l’ambiente quanto per le tasche dei cittadini”.

13 Maggio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist